Nuova Zelanda: JP Export espande il mercato dei cachi
"La frutta verrà distribuita fino a metà agosto e nel frattempo verrà conservata in atmosfera modificata per prolungarne la stagione", spiega Robert Quinn della JP Exports Ltd.
"Le buone condizioni meteo hanno fatto sì che il prodotto risulti di ottima qualità, nonostante il fatto che alcune recenti gelate hanno causato qualche problema agli alberi. Dovremo valutarne l'impatto", aggiunge Quinn.
JP Exports ha pianificato di esportare 30.000 vassoi (da 4kg l'uno) durante questa campagna. I volumi sono in costante crescita man mano che i coltivatori aumentano la propria produzione.
In tutto, l'industria neozelandese dei cachi ha stimato di esportare all'incirca 350.000 vassoi quest'anno, 50.000 in più dell'anno scorso.
I produttori JP Export sono localizzati a nord di Auckland, nel Northland. I principali mercati per le esportazioni sono Australia, Thailandia, Singapore, Hong Kong, Brunei e alcune isole del Pacifico.
"Dato che i volumi che esportiamo ogni anno aumentano, stiamo tentando di ampliare il portafoglio di destinazioni e stiamo prendendo in considerazione il mercato cinese. La Cina potrebbe consentire l'ingresso ai cachi neozelandesi sul suo mercato, tanto che speriamo di poter iniziare già nel 2015".
In passato, JP Exports spediva i prodotti a marchio degli esportatori; ora però stanno lavorando su un proprio marchio, da utilizzare anche per gli altri prodotti esportati, ovvero avocado e albicocche.
Contatti:
Robert Quinn
JP Exports Ltd
Tel.: +64 9 573 0071
Email: [email protected]
Web: www.jpexports.co.nz