Due seminari di studio sulla filiera dell'arancia di Ribera DOP
Nei due pomeriggi successivi di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2014, il Consorzio ha infatti programmato, in collaborazione con il MIPAAF ex Agensud e l'Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari, Soat di Menfi e Sciacca - Sportello Verde di Ribera, due seminari di studio che si svolgeranno a Ribera presso il centro di aggregazione giovanile, sito in via Liberta n. 5, con inizio previsto alle ore 17.
"Due pomeriggi interamente dedicati alla formazione e all'aggiornamento con il fine di migliorare la performance organizzativa dell’intero comparto produttivo agrumicolo", dichiara il Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP e dirigente della Soat di Menfi, Giuseppe Pasciuta, il quale sottolinea l'importanza cruciale per il territorio di dotarsi di un'organizzazione dei produttori (OP).
"Con la svolta dell'associazionismo – spiega Pasciuta – si aprono significativi spiragli di crescita e di sviluppo per il nostro territorio, attraverso la creazione di un'organizzazione dei produttori che si occupi, in modo organico e centralizzato, della promozione e della vendita dei prodotti agrumicoli e non solo".
Di significativo interesse è in quest'ottica il primo seminario di studio "Associazionismo e cultura d'impresa: OP Riberella una scelta obbligata" (clicca qui per scaricare la locandina), previsto per oggi pomeriggio alle ore 17, nell'ambito del quale Alberto Palmeri, dirigente dell'assessorato regionale agricoltura competente in materia di OP, relazionerà sul modulo "Costituzione e avviamento di una organizzazione di produttori". Successivamente Federica Argentati, presidente del distretto produttivo agrumi di Sicilia, parlerà di "Associazionismo ed esperienza di gestione di una organizzazione di produttori".
Giovedì 26 giugno, alle ore 17, si svolgerà il secondo seminario denominato "Marketing e Valore del marchio" (clicca qui per scaricare la locandina). Dopo l'intervento introduttivo di Giuseppe Pasciuta, interverranno: Donatella Manzo, dirigente regionale dell'UO 35 Valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari, che relazionerà sulle attività di marketing condotte dalla regione; Antonella Di Gregorio, dirigente regionale dell'UO 36 che si occupa di riconoscimento e tutela dei prodotti di qualità, presenterà il nuovo marchio Qualità Sicura Sicilia e dell'importanza delle azioni di tutela; infine Massimo Todaro, presidente del Consorzio di tutela Vastedda del Belice, presenterà l'esperienza operativa delle attività di marketing della Vastedda.
Il Consorzio di tutela di Tutela Arancia di Ribera DOP, che raggruppa i territori e la produzione di ben quattordici comuni dell'area riberese con 6.000 ettari per 120.000 tonnellate annue, non è una struttura commerciale organizzata. "È questo il motivo per il quale ormai – conclude Giuseppe Pasciuta – è strettamente necessaria la creazione di una OP Riberella rappresentativa dell'intera filiera agrumicola, capace di aumentare la redditività degli agrumicoltori, lasciando al Consorzio il compito di comunicare, promuovere e tutelare l'arancia di Ribera DOP".
Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n.
92016 Ribera (AG) Sicilia
Email: [email protected]
Web: www.aranciadiriberadop.it