Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 29 giugno alle ore 9:00 a Casalfiumanese (BO)

"Incontro tecnico su "La coltura dell’albicocco"

Domenica 29 giugno 2014 presso il Teatro comunale di Casalfiumanese (in provincia di Bologna) è in programma un incontro tecnico sul tema "La coltura dell’albicocco di fronte alla sfida dei mercati e agli aspetti della difesa".



L'evento, inserito nell’ambito della 44esima edizione della Mostra e Sagra dell'Albicocca, giornata di festa e approfondimento su questa importante coltura del territorio, è promosso da Crpv Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena, Comune di Casalfiumanese e Nuovo circondario imolese, con il patrocinio della Provincia di Bologna, e rientra nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.

Le produzioni di albicocco sono una risorsa importante per l'intero territorio della Valle del Santerno, pertanto l'incontro tecnico rappresenta un momento privilegiato per fare il punto sulle principali questioni relative alla valorizzazione commerciale, in un'ottica di competitività del prodotto e alle problematiche connesse agli aspetti della difesa, con particolare riferimento alla lotta alle forficule (Forficula auricularia), più comunemente note come forbicine, che costituiscono uno dei problemi di maggior rilievo nella produzione di drupacee.

Dopo i saluti di rito del sindaco di Casalfiumanese, Gisella Rivola, il programma dell'evento prevede gli interventi di Carlo Pirazzoli (Dipartimento di Scienze agrarie, UniBo) e di Davide Dradi (Astra, Innovazione e Sviluppo). Le conclusioni sono affidate a Cesare Ronchi, assessore all’Agricoltura del Comune di Casalfiumanese.

Appuntamento alle ore 9:00 in via II Giugno, 2A a Casalfiumanese (BO).
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi