Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: in fase di sviluppo nuova varieta' di banana Lacatan resistente al BBTV

Nelle Filippine i migliori esperti di banane del paese stanno sviluppando una varietà di banane Lacatan in grado di resistere agli attacchi del BBTV-Banana bunchy top virus, la malattia delle banane che rappresenta una delle più grandi minacce per gli esportatori locali.

Secondo un rapporto del Consiglio filippino per la ricerca e svikuppo in agricoltura (Pcaarrd), la nuova varietà Lacatan è stata sviluppata dai geni vegetali o da mutazioni della linea genetica dopo l'uso di raggi gamma sulla pianta.
Questa mutazione indotta e un successivo processo di breeding hanno aiutato a produrre la nuova cultivar.

La nuova varietà è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori guidati da Olivia P. Damasco dell'Istituto di Sviluppo delle Piante dell'Università filippina di Los Baños (IPB-UPLB).

I risultati della squadra di Damasco hanno dimostrato che la nuova varietà, in combinazione con una manutenzione mensile delle piante, risultava poco suscettibile a BBTV, nonostante la presenza di agenti infettivi come piante già infestate e insetti-vettori come gli afidi.

Il birus BBTV rallenta la crescita complessiva della pianta, altera la forma regolare delle foglie portando alla loro morte prematura e incidendo negativamente sulla resa produttiva. Le piante che sono infestate durante le fasi iniziali della loro crescita raramente arrivano a produrre frutta, mentre quelle che sono colpite nelle fasi successive tendono a produrre caschi deformi, ha spiegato il Pcaarrd, citando la ricerca dell'Università.

Le varietà Lacatan, Latundan e Cavendish - meglio conosciute come banane da dessert perché non necessitano di cottura per essere consumate - sono più vulnerabili rispetto ad altre varietà come la Saba (questa invece da cuocere).

Anche se solo alcune varietà si sono dimostrate vulnerabili alla malattia, è certo che il virus BBTV è in grado di attaccare le piante in qualsiasi momento della loro crescita.

Il Pcaarrd si aspetta che gli agricoltori che coltiveranno la nuova varietà vedranno diminuire del 20% il tasso d'incidenza del BBTV.

Prima di iniziare a commercializzare la banana Lacatan resistente, il team di ricercatori dovrà prima testarne la capacità di produzione, sperimentandola in cinque delle maggiori province produttrici di banane: Quirino, Cavite, Laguna, Quezon e Davao.

Fonte: businessmirror.com.ph

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: