Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Henk van den Berg (LP Kranenburg): "Le patate del vecchio raccolto non si vendono piu' "

Ad ottobre dello scorso anno, il sales manager della olandese LP Kranenburg, Henk van den Berg, aveva messo in guardia i lettori di FreshPlaza sul fatto che la situazione sul mercato delle patate era molto tesa. A quei tempi, la varietà Nicola registrava ancora un prezzo di 0,30 euro. Nel frattempo, il vecchio raccolto è stato utilizzato come mangime per animali. "La patata di magazzino non si vende più."



"Si registra l'arrivo di grandi volumi di patate novelle, provenienti in particolar modo dalle nazioni del sud. La Spagna ha destinato a patate ben due terzi in più del proprio areale. Nonostante sia sempre un azzardo fare congetture su come andrà la stagione, c'è da dire che se nelle altre nazioni non accadrà un qualche disastro, allora ad essere nei guai saremo noi - prevede Henk - Abbiamo ampliato l'areale del 4% e con le attuali condizioni climatiche, le patate crescono notte e giorno. Se vogliamo piazzare tutti i tuberi di cui disponiamo, sarà necessaria una richiesta maggiore."

"Intendiamoci, tutto deve ancora arrivare dai campi e le patate potrebbero presentarsi disidratate o marce. Se tutto procederà normalmente, però, prevedo però una situazione simile a quella della scorsa stagione, ma con prezzi peggiori e fin dall'inizio. Inoltre, i coltivatori dovrebbero aver imparato che conservare il prodotto a lungo non è molto utile. Attualmente, le patate del vecchio raccolto vengono utilizzate come foraggio e persino la richiesta di patate novelle d'importazione risulta bassa. I magazzini sono colmi di tuberi e le elevate temperature non ne favoriscono il consumo."



Russia
LP Kranenburg esporta principalmente in Romania, Polonia, Ungheria e attraverso altri esportatori verso le Antille Olandesi e la zona caraibica. "Dobbiamo fare del nostro meglio per accedere nuovamente alla Russia. Con le patate da semina va bene, ma sembra che per quanto riguarda le patate da consumo, stiano facendo di tutto per proteggere il loro mercato. E' un gioco politico - sostiene Henk - Inoltre, i coltivatori di nazioni est-europee come Romania e Ungheria non hanno obblighi IVA. Se il prezzo all'origine è pari a 0,11 euro, con 0,06 euro di soli costi di trasporto non potremo mai recuperare il 24% dell'IVA."

Per maggiori informazioni:
Henk van den Berg
LP Kranenburg
Rijnlanderweg 1637
2153 KH Nieuw-Vennep
Tel.: +31 252 620060
Email: [email protected]
Web: www.lpkranenburg.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi