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Troppo breve il periodo di esportazione

La Spagna riduce la superficie coltivata a cavolo cinese

Il cavolo cinese non è un prodotto che si vede spesso nei supermercati, essendo un trattato principalmente dai negozi di specialità o etnici; eppure negli ultimi anni, il consumo di questo ortaggio è leggermente aumentato in Spagna per via dell'immigrazione e per la presenza crescente di comunità asiatiche, specialmente nelle grandi città come Madrid, Barcellona, Siviglia e Valencia. In ogni caso, la popolarità degli alimenti orientali è in aumento un po' ovunque nelle nazioni occidentali.


Manoko F1, una varietà della società Bejo Ibérica.

In Spagna, in effetti, negli ultimi dieci anni, la percentuale di cavolo cinese destinata alle esportazioni è passata da quasi il 100% al 92%, segno di un maggior consumo interno. La produzione più rilevante avviene nella zona di Valencia, in particolare a La Ribera e questo va avanti già da 20 anni; tuttavia anche provincie come Almeria, Murcia e Malaga producono cavolo cinese. La coltura è più diffusa tra i piccoli produttori, piuttosto che nelle grandi aziende o su vaste aree.

"Insieme al Portogallo, la Spagna è il principale produttore di cavolo cinese in Europa durante l'inverno e la primavera, esportandolo principalmente in nazioni che ugualmente lo producono e lo consumano, come Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia, oltre in paesi non produttori come le nazioni scandinave," ha spiegato a FreshPlaza Juan Carlos Sánchez, del dipartimento tecnico della sementiera Bejo Ibérica.

Tuttavia, la produzione della Spagna è diminuita negli ultimi anni. "Il periodo di coltivazione ed esportazione è sempre stato da novembre a maggio, cioè quando Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia non possono produrlo localmente, a causa delle basse temperature invernali. Ma negli ultimi 5-6 anni, la finestra commerciale si è ridotta ai soli mesi di gennaio, marzo e aprile, per via dei miglioramenti nella conservazione della produzione e nella coltivazione delle varietà che ha permesso a questi Paesi di estendere la stagione. Inoltre, anche altre nazioni, come l'Ungheria, hanno adottato questa coltura primaverile e possono offrire prezzi più competitivi rispetto a quelli spagnoli", aggiunge Sánchez.

Con lo sviluppo varietale della società concentrato sulle brassicacee, Bejo Ibérica è il produttore e distributore leader di cavolo cinese in Spagna, avendo come prodotto più rappresentativo la varietà Manoko F1. "Quest'ultima è la varietà più richiesta dai nostri clienti per via della grande precocità e produttività, visto che può essere raccolta dopo appena 55 giorni dal trapianto. L'ortaggio ha una buona chiusura sulla punta ed è molto resistente a salita a seme, Tip Burn e Fusarium, che costituiscono le principali avversità che colpiscono il cavolo cinese," ha concluso Juan Carlos Sánchez.

Per maggiori informazioni:
Bejo Ibérica S.L.
Web: www.bejo.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

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