UK: Laser Food firma un accordo con Marks & Spencer per utilizzare l'innovativa etichettatura laser
Nei prossimi mesi, il distributore testerà il sistema di etichettatura laser sulle arance presso diversi punti vendita, fornendo l'opportunità ai consumatori di vedere di cosa è capace la tecnologia che permette di marchiare la superficie della frutta senza danneggiarla al suo interno.
Marks & Spencer ha annunciato che, nel caso avesse successo, questa tecnologia potrebbe essere estesa ad altri prodotti ortofrutticoli in futuro. A quanto pare, il primo incontro con Laser Food è avvenuto poco dopo che i manager della società hanno letto un articolo sul sistema di etichettatura a laser sviluppato dallo specialista spagnolo Jaime Sanfélix, direttore di Laser Food (cfr. FreshPlaza del 10/06/2013). Questo sistema potrebbe risolvere il problema delle etichette adesive sui frutti e rispondere rapidamente ad eventuali cambiamenti di design che renderebbero interi stock di etichette adesive inutilizzabili.
Questi vantaggi sarebbero in linea con il piano di sostenibilità di M&S. Anche se la data di inizio della sperimentazione deve essere ancora confermata, il sistema dovrebbe essere introdotto in diversi punti vendita M&S nei prossimi mesi.
"Stiamo pianificando di testarlo con le arance in alcuni punti vendita - dichiara Andrew Mellonie, Senior Agronomist presso M&S - dove verranno anche fornite informazioni per spiegare il concept ai consumatori. M&S ha in mente una serie di altri casi in cui questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro."
Successo internazionale
Anche se la società ha sede a Valencia, in Spagna, Jaime Sanfélix, direttore di Laser Food assicura che il sistema ha più successo all'estero, dato che rappresenta il 90% della sua attività. Il servizio è personalizzato e attualmente i clienti provengono da Italia, Francia, Polonia e Regno Unito; ma c'è l'intenzione di accedere anche ai mercati di Brasile, Australia e Cile. La tecnologia offre un'alternativa ecologica alle tradizionali etichette cartacee e prevede la depigmentazione di una piccola area della superficie dei frutti alla quale verrà poi applicato un liquido di contrasto, permettendo la creazione di qualsiasi ideogramma (o quasi).
Il processo prevede l'utilizzo di soli prodotti naturali e non arreca alcun danno alla superficie dei frutti o alla polpa, perciò il valore di mercato dei prodotti freschi non viene intaccato minimamente. Sanfélix afferma che questo sistema di etichettatura può essere utilizzato con qualsiasi tipo di ortofrutticolo, precisando che le arance sono tra i prodotti più difficili da trattare per via della presenza di oli essenziali nella scorza.
Clicca sul tasto Play per vedere la tecnologia Laser Food in azione:
I materiali utilizzati per la depigmentazione della buccia dei frutti, che comprendono ossido di ferro e idrossidi, sono stati approvati dall'UE a giugno del 2013. Oltre ad imprimere direttamente il nome commerciale sulla superficie della frutta, il sistema permette anche l'aggiunta di codici QR, garantendo così una migliore tracciabilità.
Contatti:
Jaime Sanfelix
Laser Food 2007, S.L.
Tel.: +34 606801756 / 961118590
Email: [email protected]
Web: www.laserfood.es
Skype: jaime.sanfelix
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.