Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di residui di Formetanato (0,510 mg/kg - ppm) in peperoni turchi, campionati il 21 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. E' stato disposto il sequestro ufficiale del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 23,2; Tot. = 25,9 µg/kg - ppb) in pistacchi tostati e salati di origine turca, campionati il 24 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Germania. I destinatari sono stati informati e il prodotto risulta distribuito anche in Francia.
Un altro allarme riguarda la presenza di residui di Diafentiuron (0,354 mg/kg - ppm), sostanza non autorizzata, in peperoni turchi, campionati il 20 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di residui di Ometoato (0,56 mg/kg - ppm) in fagioli con baccello provenienti dalla Cambogia, campionati il 15 maggio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Norvegia. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza del virus dell'epatite A (148,3 copie) in fragole surgelate marocchine, veicolate tramite la Spagna e campionate il 9 maggio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Germania. Il prodotto è stato bloccato dall'operatore e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di residui di Fosalone (0,1 mg/kg - ppm), Esaconazolo (0,71 mg/kg - ppm), Triadimefon (1,3 mg/kg - ppm) e Triciclazolo (0,55 mg/kg - ppm) in sedano cinese proveniente dalla Cambogia, campionato il 19 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Norvegia. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la mancanza dei documenti di importazione per pomelo cinesi. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Romania. Il prodotto non era ancora arrivato sul mercato.