Nuove varieta' UniBo per il vivaio ferrarese

"Silvia Salvi: "Ora puntiamo sul ciliegio, per esportare in Europa"

"Dal 2007, oltre che su fragole, meli, peri e portinnesti, puntiamo molto anche sul ciliegio. Abbiamo infatti iniziato nel 2005 con 5.000 piante e oggi siamo a quota 150.000". Così Silvia Salvi (nella foto accanto), socia e referente della Salvi Vivai di Ferrara, spiega a FreshPlaza l'evoluzione dell'attività vivaistica all'interno della sua azienda.

Ricerca, sviluppo e diffusione di nuove varietà e innovative tecniche colturali sono centrali e destinate sia alle aziende del Gruppo Salvi, di cui è parte, sia ai mercati esteri.

"Negli ultimi anni - continua Silvia Salvi - abbiamo ampliato sia la gamma varietale che quella dei portinnesti, con piante idonee a impianti intensivi con portinnesti nanizzanti e a impianti tradizionali con portinnesti più vigorosi. Abbiamo infatti ottenuto la licenza della serie di ciliegie Sweet dell'Università di Bologna e di nuove varietà ungheresi, che si caratterizzano per essere altamente produttive e per i frutti di grande pezzatura, dolci e succosi. In questo modo, offriamo ai produttori la possibilità avere ciliegie uniformi e simili per un periodo piuttosto lungo di raccolta".



"Abbiamo anche acquisito la licenza di Grace Star, altra varietà ottenuta dal programma di miglioramento genetico dell'Università di Bologna che, dopo una sperimentazione durata sette anni nel nostro campo sperimentale di Runco, si è dimostrata eccellente anche in impianti ad alta densità su portinnesti nanizzanti come Gisela 5 e Gisela 6".



"Una novità per il 2014 è la realizzazione di un nuovo campo sperimentale in cui saranno condotte, sempre con la collaborazione dell'Università di Bologna, prove sulle varietà della serie Sweet su portinnesti nanizzanti e sotto copertura monifilare antipioggia e antigrandine. Quest'ultimo, diverso dal classico sistema di copertura, dovrebbe risultare più economico e più veloce nell'installazione. L'obiettivo finale è quello di dare al cliente un'informazione completa e all'avanguardia."



"Il vivaio - conclude Silvia Salvi - aumenta ogni anno il numero di piante di ciliegio che, oltre che in Italia, sono vendute anche in Grecia, Germania e nei Paesi dell'est, mentre stiamo valutando di aprire nuove succursali in Francia e Regno Unito."

Contatti
Società Agricola Salvi Vivai s.s.

Via Bologna, 714
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 785511
Fax: (+39) 0532 785531
Email: info@salvivivai.it
Web: www.salvivivai.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto