Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto sul mercato delle lattughe a cespo con Enza Zaden

"Al sud Italia, la produzione di lattughe a cespo è praticamente terminata e si concentra al momento in Romagna, a Guidizzolo (Mantova - Lombardia), o a Lusia (Rovigo - Veneto). Entro un mese seguirà la produzione del Fucino (Abruzzo), che per il periodo estivo rimane la zona più importante, se non unica, di produzione." Così riferisce a FreshPlaza la ditta sementiera Enza Zaden, circa la situazione produttiva e di mercato delle lattughe a cespo.


Produzione di lattughe in pieno campo nel Fucino.

Per quanto riguarda la commercializzazione, i responsabili Enza Zaden riferiscono che "al momento si vende bene solo la gentile - in particolare la cappuccina - mentre tutte le altre lattughe stanno incontrando qualche difficoltà, anche se si intravedono segnali di miglioramento".

"In generale non è stata un'ottima annata; in particolare le produzioni sotto serra e invernali in genere hanno sofferto molto per il clima caldo di cui ha goduto l'Europa, con conseguente prolungamento delle produzioni in altre zone e offerta elevata. Le lattughe primaverili in pieno campo hanno invece pagato, sotto il profilo qualitativo, la grande frequenza di piogge e la variabilità delle temperature."

"Le ricce e le scarole per l'industria sono state e sono tuttora molto variabili in termini di quantità e prezzo, mentre il mercato del fresco, che ha sofferto tantissimo nei mesi invernali, ora sembra recuperare quota."


Serra vetrina per la presentazione delle varietà di lattuga Enza Zaden.

Enza Zaden conclude: "In generale, senza cadere nel pessimismo, ci sembra che un clima particolarmente sfavorevole per la produzione e per la qualità dei raccolti abbia contribuito a frenare un certo entusiasmo che si percepiva nel settore. Confidiamo di ritrovarlo al più presto e speriamo anche in un miglioramento deciso dei consumi."

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: [email protected]
Web: www.enzazaden.it

Articoli Correlati → Vedi