Sudafrica: i calibri grandi complicano l'esportazione degli agrumi
In Europa invece praticamente non c'è domanda, perché è ancora disponibile molta frutta spagnola sul mercato, ma Arno si aspetta che le cose cambino nel giro di un paio di settimane. "Nel complesso, la qualità delle prime arance Navel raccolte è buona, con un buon colore, anche se si vedono un po' di danni da grandine, il che significa più frutta di seconda categoria".
Dal Capo Orientale iniziano ad arrivare piccoli volumi di Navel, ma anche qui i calibri sono piuttosto grandi. Normalmente questi frutti verrebbero spediti in Europa, ma a causa dei protocolli per la CBS (la macchia nera degli agrumi) solo i coltivatori iscritti nei registri europei possono inviare la frutta verso l'Unione Europea.
Pompelmi Star Ruby
Finora è stato inviato in Russia, Giappone ed Europa molto pompelmo Star Ruby. "Ne abbiamo spedito parecchio in Estremo Oriente. I volumi sono simili allo scorso anno, ma ancora una volta le dimensioni sono grandi. I mercati stanno cambiando, diventando sempre più difficili, e negli ultimi anni il Sudafrica sta piantando molti Star Ruby. Se le condizioni meteo dovessero restare quelle ideali per i pompelmi, finirà che produrremo troppo", spiega Arno.
Limoni
Il mercato dei limone è ancora molto effervescente, con volumi simili allo scorso anno, mentre le maggiori dimensioni di quest'anno potrebbero anche essere una buona notizia. La richiesta da tutti i mercati è ancora alta perché stanno cercando di ovviare ai minori volumi argentini. Nell'emisfero meridionale, infatti, l'Argentina è il principale fornitore di limoni.
Sul mercato europeo ci sono ancora limoni provenienti dall'emisfero settentrionale, ma già nelle prossime settimane la domanda di prodotto proveniente da Sud dell'equatore dovrebbe crescere.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.