Turchia: anticipo di una settimana per la campagna 2014 delle ciliegie
Per parte sua, l'azienda Alanar Fruit Company, fondata nel 2006 con sede a Bursa, raccoglie annualmente circa 300 tonnellate da 60 ettari di piantagioni relativamente giovani; ulteriori quantitativi vengono acquistati dall'azienda da altri coltivatori più piccoli.
Oltre alle ciliegie, l'impresa coltiva ed esporta albicocche, susine del tipo giapponese, nettarine, melagrane e fichi; per quest'ultimo prodotto, l'obiettivo è quello di diventare il principale esportatore al mondo, mentre sulle ciliegie si lavora per divenire leader a livello europeo.
Complessivamente, Alanar Fruıt coltiva 550 ettari di frutteti; il tutto si svolge sotto la gestione della compagnia Alara (gruppo Univeg) che opera sotto due distinte società: Alara Nursery (vivai) e, per l'appunto, Alanar Fruit Company.
L'amministratore delegato della Alanar Fruit, Yavuz Taner (qui sopra in foto), assicura il mercato che l'impatto delle recenti grandinate e le gelate primaverili che hanno colpito le regioni turche di coltivazione della frutta, hanno provocato danni maggiori nella provincia di Malatya, vocata alla produzione di albicocche (cfr. FreshPlaza del 14/04/2014); per quanto riguarda invece le ciliegie, l'estensione dei danni non è particolarmente significativa, anche grazie al fatto che le ciliegie vengono coltivate su quasi il 70% delle superfici frutticole della Turchia e a molte diverse altitudini e zone climatiche. Si prevede pertanto una stagione nella norma.
In questo momento, i ciliegi si trovano in piena fioritura, in Turchia, e le varietà precoci recano già i primi frutti. Il raccolto della varietà 0900 Ziraat, una delle più comuni per i mercati di esportazione, prende di solito il via durante l'ultima settimana di maggio; per l'attuale stagione 2014, tuttavia, la si attende in anticipo di una settimana, sempre che le condizioni meteo rimangano stabili.
Le principali destinazioni commerciali per la frutta della Alanar sono l'Europa e la Russia; in misura minore l'estremo Oriente, dove le spedizioni avvengono per via aerea. Su quest'ultimo mercato, le ciliegie turche si trovano a competere, soprattutto per la prima fase della stagione con il prodotto della California. "Siamo comunque informati che le ciliegie californiane saranno leggermente in ritardo, quest'anno, per via delle condizioni climatiche; il che dovrebbe favorire la nostra offerta", conclude Yavuz Taner.
Contatti:
Yavuz Taner
Web: www.alarafidan.com.tr
www.alanar.com.tr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.