Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Agricola Aversana (Eboli - SA): "Nel settore delle insalatine da taglio si registra una crescente specializzazione"

"La movimentazione annua delle nostre insalatine da taglio è di circa 4.500 tonnellate, di cui il 70% rappresentato da rucola. Gli ettari a coltura sono 75 e ci impegnano per 10 mesi l'anno. Nell'ultimo anno si è registrata una leggera tendenza al ribasso dei prezzi medi e, se è vero che l'Italia sta guadagnando posizioni in questo segmento, crediamo che uno dei motivi principali sia la continua crescita della specializzazione in questo settore, da cui deriva un miglioramento qualitativo e una maggiore capacità dell'imprenditore stesso."

A dichiararlo a FreshPlaza sono i responsabili dell'Agricola Aversana di Eboli (SA), sita nel cuore della Piana del Sele, un'azienda che produce, lavora e confeziona prodotti ortofrutticoli freschi selezionati, socia dal 2008 di APOC Salerno.



"Nel giro di mezz'ora dalla raccolta, i nostri prodotti vengono sottoposti ad abbattimento della temperatura grazie all'utilizzo della tecnologia vacuum cooling, dal quale poi passano in cella frigorifera o direttamente ai mezzi di trasporto a loro volta refrigerati (sui quali sono implementate azioni per il controllo dell'efficienza e dello stato igienico dei mezzi) - spiegano i responsabili - Questo attento processo non vede interruzione nella catena del freddo e fa sì che le nostre insalate vantino un'ottima shelf-life."



I principali mercati di riferimento per le insalatine da taglio sono il Nord Europa e la Russia. La merce è destinata per l'80% alla Grande distribuzione organizzata (GDO).
"Per quanto riguarda la concorrenza, possiamo dire che è sempre crescente il numero degli agricoltori italiani ed esteri che convertono la loro produzione puntando sulle insalatine - affermano dall'azienda - La produzione degli agricoltori del Sud Italia coincide con il nostro calendario produttivo, che va da ottobre a maggio. Nei mesi estivi, anche le aziende del Nord Italia e del Nord Europa hanno una produzione propria maggiore, per cui la concorrenza risulta maggiore e la richiesta inferiore, in quanto la loro produzione soddisfa interamente la domanda interna dei loro rispettivi mercati."




Nel corso della sua attività trentennale, l'Agricola Aversana è riuscita a conquistare una posizione primaria fra i grandi produttori della zona, rendendo incisiva la sua presenza nei mercati nazionali ed esteri, e nello stesso tempo sviluppando e valorizzando i prodotti agricoli della regione Campania, in particolare quelli della Piana del Sele.

La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dell'Agricola Aversana è affidata alla Filoverde Srl, che con il marchio "fruver" è leader nella vendita di prodotti ortofrutticoli da oltre vent'anni. Queste due aziende insieme hanno dato vita ad un solo gruppo che copre l'intera filiera, dalla produzione alla commercializzazione.

Agricola Aversana ha come riferimento per la produzione l'applicazione del protocollo GlobalGAP. Si approvvigiona di soli ortofrutticoli coltivati in Italia dichiarandone in etichetta la specie, la varietà e la provenienza (regione); predilige varietà tipiche dell'areale di produzione prescelto e non commercializza OGM.

Le procedure in essere per la qualifica dei fornitori ortofrutticoli e l'approvvigionamento della materia prima prevedono:
• controlli (analisi) dei residui di fitofarmaci;
• analisi microbiologiche su acqua e prodotto finito;
• verifiche ispettive;
• controlli su campionature di prodotto finito;
• stipula di contratti/accordi di fornitura.


La produzione è effettuata su terreni in parte di proprietà e in parte in affitto, per un totale di circa 215 ha, secondo il seguente calendario produttivo:

Prodotti
Periodo di produzione
Finocchi
tutto l'anno
Pomodoro oblungo
da aprile a settembre
Melone retato e angurie
da maggio a giugno
Rucola
da settembre a giugno
Lattughino biondo e rosso
da settembre a giugno
Lattuga
tutto l'anno
Radicchio
tutto l'anno
Scarola riccia e liscia
tutto l'anno
Lollo rosso
da novembre ad aprile
Mizuna e tat soi
da settembre a giugno
Bietolina: red chard e bull's blood
da settembre a giugno
Green pak choi, white pak choi, choi sum e kai choi
da settembre a maggio
Spinacio
da settembre a giugno
Prezzemolo liscio
da settembre a maggio

Per quanto riguarda il finocchio, quest'ortaggio viene prodotto tutto l'anno. "Da novembre a maggio sui nostri siti nella Piana del Sele, in Calabria e in Puglia, mentre da giugno a ottobre la produzione si concentra in Abruzzo. Le varietà coltivate sono Tiziano, Spartaco e Donatello, distribuite su circa 140 ettari; per quest'anno i volumi disponibili sono di circa 7.000 tonnellate."

Le piogge frequenti ed intense dell'inverno hanno provocato fenomeni di marcescenza, con notevoli danni al prodotto. Rispetto all'anno scorso i responsabili non registrano grosse variazioni di prezzo, che mediamente si aggira intorno a 0,80 euro/kg.

"La maggiore richiesta di finocchio arriva dal Nord Europa; a farci concorrenza in questo caso sono i produttori di Campania, Puglia e Calabria."

Sistema di Qualità
La peculiarità dell'Agricola Aversana sta nell'attuazione di un "sistema di qualità" che le consente di gestire totalmente il processo produttivo, dalla produzione della materia prima alla consegna del prodotto finito.

Lo stabilimento aziendale occupa una superficie interna di circa 5.000 mq con 1.000 mq di celle frigo e una pertinenza esterna di circa 20.000 mq. A destra dell'ingresso principale è collocata una banchina di carico, attrezzata con 7 pedane levatoie, che agevola l'accesso dei camion frigoriferi ai pianali di carico. Lo stabilimento, all'interno, è diviso in zona Lavorazione e in zona Uffici.



Tra gli obiettivi dell'azienda figurano: l'impegno al soddisfacimento dei requisiti e al miglioramento continuo dell'efficacia del sistema di gestione GlobalGAP; il raggiungimento e il mantenimento di una significativa presenza sul mercato dell'ortofrutta prodotta, selezionata, lavorata e confezionata, attraverso l'identificazione delle esigenze e delle aspettative del mercato e dei singoli clienti; l'evasione delle commesse ottimizzando al contempo la gestione delle proprie risorse.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, l'impresa ha individuato, quantificato e reso disponibili le risorse necessarie come infrastrutture, ambiente di lavoro, e personale.

L'azienda ha, inoltre, implementato un sistema di controllo igienico-sanitario basato sul sistema HACCP, in conformità a quanto previsto dal D. LGS 155 e successive modificazioni (Reg.CE 852/2004); ha istituito un sistema di qualità e procedure di comportamento formalizzate; opera nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori (SA 8000, D.Lgs. 626/94 e succ. modificazioni); assicura la conformità della fornitura ai requisiti dichiarati o impliciti riportati nei documenti contrattuali stipulati con il cliente.




Attua processi di monitoraggio e misurazione del prodotto fornito e del servizio offerto al ricevimento, in produzione, sul prodotto finito; del sistema di gestione per la qualità al fine di eliminare le cause di non conformità ed evitare il loro ripetersi; dell'adeguatezza dei processi in atto attraverso la raccolta e l'elaborazione di dati utili; della soddisfazione del cliente per garantire la massima assistenza e la migliore efficienza in termini di caratteristiche del prodotto, qualità e tempi di consegna.



E' in atto, infine, un sistema di identificazione e rintracciabilità del prodotto che consente, attraverso definita documentazione di registrazione, di risalire al sito produttivo di una determinata referenza ortofrutticola, prendendo a riferimento i dati presenti sul prodotto finito consegnato.

L'Agricola Aversana possiede le seguenti certificazioni: Tesco Nature Choice, Leaf Marque, QS, GRASP, M&S F2F, GlobalGAP.




Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Aversana
Località Lago Aversana
84025 Eboli (SA)
Tel.: +39 (0)828 625500
Fax: +39 (0)828 1999050
Email: info@aversana.it
Web: www.filoverdesrl.it

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto