Foglie d'insalata fresche pu' a lungo: la scoperta di alcuni scienziati
I ricercatori hanno scoperto che le foglie più piccole e dure, in quanto costituite da molte cellule riunite insieme, tendono a sopravvivere meglio ai processi di lavaggio e confezionamento.
Hanno dunque lavorato per individuare quali caratteristiche di allevamento della lattuga potessero contribuire ad ottenere foglie con una conservabilità maggiore.
I ricercatori hanno scoperto che se si riduce del 20% l'uso dell'acqua nella produzione intensiva di insalata, si producono cespi con foglie più piccole e più compatte; hanno anche scoperto che utilizzando meno acqua durante la crescita si riesce a far durare di più l'insalata.
Lo studio è stato condotto dall'Università di Southampton, sotto la guida del professor Gail Taylor, direttore di Ricerca per le Scienze Biologiche.
La ricerca è stata finanziata dalla Vitacress, società produttrice di insalate di IV gamma, la quale ha definito "eccitanti" i risultati ottenuti, e ha detto che ora punteranno a migliorare "la qualità delle colture e la loro durata di conservazione".
Fonte: express.co.uk
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.