Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: orticoltura in serra minacciata dai forti venti e dalla salinita' dei pozzi

L'aumento della salinità nelle acque sotterranee che irrigano le aree agricole di Jemna (Kébili del Sud, Tunisia) sta preoccupando gli agricoltori della regione. La salinità è la seconda problematica da affrontare, dopo il forte vento che ha distrutto molte serre.

L'improvviso aumento della salinità (oltre 14 grammi/litro) è preoccupante per i proprietari di serre Taher Yahya e Mongi Boubaker, i quali spiegano come questo fenomeno provochi gravi danni a pomodori e angurie (un effetto che si nota dal loro fogliame, che diventa giallo opaco).

Molti agricoltori sono in difficoltà finanziarie e non possono permettersi di affittare serbatoi di irrigazione né di ripagare i debiti già contratti. I contadini dicono che anche le palme da dattero sono a rischio.

Il Commissario regionale all'agricoltura, Fayez Mouslem, dichiara che per valutare la salinità dei pozzi è stata istituita un'unità di crisi.

Il presidente dell'associazione dei produttori serricoli, Mohamed Rhaimi, dice che ogni anno le condizioni climatiche colpiscono i raccolti e che agli agricoltori danneggiati dovrebbe essere concesso un risarcimento.

Secondo i tecnici, i forti venti hanno distrutto 590 teloni di plastica e 12 serre sono state totalmente distrutte.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi