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Ebbene si', gli statunitensi acquistano sempre piu' alimenti freschi

Nonostante l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, il reparto dei freschi è quello che segna la crescita più rapida nei supermercati, secondo quanto emerge da un'analisi Nielsen sulle abitudini di acquisto dei consumatori USA. Nel 2013, gli statunitensi hanno mostrato una perdita di interesse nei confronti di merci surgelate e inscatolate, mentre le vendite di alimenti freschi sono aumentate del 5,4% rispetto all'anno precedente, arrivando a 134 miliardi di dollari. Attualmente, gli alimenti freschi rappresentano il 30% circa delle vendite dei supermercati.



Come riferito da Jonna Parker, direttore del Gruppo prodotti deperibili della società di analisi di mercato Nielsen, il fatto che i negozi stiano ampliando l'assortimento di alimenti freschi messi in vendita sta contribuendo a tale crescita. Anche gli ipermercati - come Wal-Mart - stanno proponendo cibi freschi e le previsioni parlano di un'incidenza di questo genere di canali di vendita che potrà arrivare fino al 25% sul totale del fatturato fresco entro il 2016.

Carni e ortofrutticoli rappresentano la maggior parte delle vendite di alimenti freschi, secondo Nielsen, con il 39% e il 32% rispettivamente, seguite da salumi, prodotti da forno e pesce. La proporzione, tuttavia, è diversa per gli ordini online, dove le carni rappresentano una quota di vendite inferiore - i consumatori preferiscono infatti vedere di persona questi alimenti prima di acquistarli.



Nel 2013, le vendite di prodotti da forno, salumi e pesce sono state quelle a registrare la crescita maggiore in termini di volumi, mentre le vendite delle carni hanno registrato la crescita minore.



Nielsen classifica gli alimenti freschi in quattro categorie: i cibi salutari (ortofrutticoli, carni magre, pesce e alimenti con indicazioni salutari), quelli pratici (cibi pronti e dolci), quelli di lusso e auto-indulgenza (alimenti ad alto contenuto di calorie o con prezzi elevati, come formaggi e carni, ostriche e dessert), e cibi multiculturali (come burrito, salsa guacamole, hummus, tzatziki e edamame.)

Gli alimenti salutari rappresentano un terzo circa delle vendite, mentre gli alimenti multiculturali - nonostante la rapida crescita - risultano ancora dei prodotti di nicchia. Inoltre, Parker ha sottolineato che "i prodotti in crescita nel reparto del fresco non sono solo i prodotti scelti per le loro caratteristiche salutari." I rivenditori stanno ampliando l'assortimento a scaffale con alimenti freschi che soddisfano altri tipi di necessità, come la praticità e il lusso.



Gli alimenti freschi a private label stanno crescendo ad un ritmo leggermente più rapido (+6,1%), rispetto agli alimenti freschi in generale. Circa un quinto delle vendite di alimenti freschi, oltre i 26 miliardi di dollari, sono marchiati con l'etichetta del rivenditore.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti diritti riservati.
Data di pubblicazione:

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