"McDonald's: calano le vendite globali a febbraio, in UK partita la campagna "Free Fruit Fridays"
In Gran Bretagna, a seguito del lancio della campagna "Free Fruit Fridays" (frutta gratis il venerdì), McDonald's ha raddoppiato il numero di fornitori portandoli a quota 4 (Natures Way Foods, Del Monte, Simplyfruit e Hessing), al fine di soddisfare la crescente domanda di sacchetti da 80 g di frutta da inserire negli Happy Meal per bambini.
La campagna è partita il 7 marzo 2014 e consiste nell'offrire un sacchetto di frutta gratis per ogni Happy Meal acquistato ogni primo venerdì di ogni mese.
McDonald's utilizza per il momento mele Royal Gala, Braeburn e Cripps Pink e uve spagnole, italiane e sudafricane. In futuro potrebbero essere inclusi gli stick di ananas, melone e kiwi. Entro la fine del 2014, McDonald's prevede di distribuire gratuitamente oltre 3,5 milioni di mele e circa 23 milioni di uva ai suoi clienti.
Il lancio della campagna arriva dopo che i dati ufficiali del governo hanno rivelato che le persone trovano sempre più difficile consumare le cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate.
Una nuova indagine condotta su 2.000 genitori ha rivelato che solo un bambino su 10 mangia le cinque porzioni giornaliere di ortofrutta raccomandate, nonostante il 60% delle mamme e dei papà sia consapevole che i figli debbano mangiarle.
Il lancio della campagna "Free Fruit Fridays" è stata ispirata da una simile iniziativa di McDonald's in Francia, lanciata nel 2010, i "Crunchy Wednesdays" (mercoledì croccanti), supportatadall'Associazione francese degli Ambulatori di Pediatria (AFPA).
Mentre gli acquisti complessivi di frutta in Francia diminuivano del 5%, McDonald's vide allora un incremento del 19% delle richieste di frutta negli Happy Meal (tra ottobre 2011 e aprile 2012), al di là dei Crunchy Wednesdays.
Fonte: agi.it / thegrocer.co.uk / westerndailypress.co.uk