"Resoconto del seminario "Fragola e Pomodoro da mensa: le scelte varietali" al Mercato di Cesena"
Il ricercatore Gianluca Baruzzi del CRA FRF ha spiegato che sta dando buoni risultati la varietà Fc 30,8, grazie al suo alto grado zuccherino e alla consistenza della polpa. "Occorre allungare il periodo di raccolta – ha detto l'esperto – in modo che gli agricoltori possano migliorare il proprio reddito. E, se da un lato i consumatori chiedono frutti buoni e consistenti, dall'altro noi ricercatori ci stiamo orientando proprio in questa direzione".
Ma non si è parlato solo di fragole. Paolo Pasotti di Astra ha illustrato agli agricoltori, ai tecnici e ai commercianti presenti le migliori varietà di pomodoro da mensa, una coltura abbastanza diffusa nella bassa cesenate.
"Questo seminario d'aggiornamento - ha concluso Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato - è il secondo di una serie di incontri che andremo a proporre durante tutto l'anno. Crediamo che sia indispensabile essere a conoscenza delle ultime proposte della ricerca, in modo da migliorare l'offerta presso la nostra struttura. Agricoltori e grossisti devono orientarsi su quello che richiede il consumatore. E il Mercato di Cesena continua a perseguire la politica della freschezza e della tipicità del prodotto coltivato nelle nostre campagne".