Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Resoconto del seminario "Fragola e Pomodoro da mensa: le scelte varietali" al Mercato di Cesena"

Fragole: occorre prolungare il periodo di raccolta e puntare su varietà buone e profumate. Se ne è parlato lo scorso 27 febbraio 2014 ad un incontro organizzato dal Mercato ortofrutticolo di Cesena, presso la propria struttura di Pievesestina, in collaborazione con il CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali).

Il ricercatore Gianluca Baruzzi del CRA FRF ha spiegato che sta dando buoni risultati la varietà Fc 30,8, grazie al suo alto grado zuccherino e alla consistenza della polpa. "Occorre allungare il periodo di raccolta – ha detto l'esperto – in modo che gli agricoltori possano migliorare il proprio reddito. E, se da un lato i consumatori chiedono frutti buoni e consistenti, dall'altro noi ricercatori ci stiamo orientando proprio in questa direzione".



Ma non si è parlato solo di fragole. Paolo Pasotti di Astra ha illustrato agli agricoltori, ai tecnici e ai commercianti presenti le migliori varietà di pomodoro da mensa, una coltura abbastanza diffusa nella bassa cesenate.

"Questo seminario d'aggiornamento - ha concluso Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato - è il secondo di una serie di incontri che andremo a proporre durante tutto l'anno. Crediamo che sia indispensabile essere a conoscenza delle ultime proposte della ricerca, in modo da migliorare l'offerta presso la nostra struttura. Agricoltori e grossisti devono orientarsi su quello che richiede il consumatore. E il Mercato di Cesena continua a perseguire la politica della freschezza e della tipicità del prodotto coltivato nelle nostre campagne".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi