Prevista una minore pressione sul mercato degli asparagi grazie alla Pasqua alta
Hein Buedts indica che la produzione di asparagi in serra è consistente nel periodo intorno alle festività natalizie. "Dipende ovviamente da quando si comincia a riscaldare le serre, il che può succedere anche ad ottobre. Al momento, la stagione risulta in anticipo; riusciamo a trattare circa 200 casse al giorno, che è ancora pochissimo. Gli asparagi vengono destinati al settore della ristorazione, mentre i supermercati non stanno ancora commercializzando il prodotto."
Costi inferiori per il riscaldamento
Si dice che la raccolta degli asparagi di pieno campo sia già cominciata. Buedts: "Quasi non riesco a crederlo. Probabilmente si tratterà di colture in tunnel o a temperatura controllata, o che forse utilizzano il riscaldamento del terreno. Per gli asparagi di pieno campo veri e propri fa ancora troppo freddo, almeno qui da noi. I costi per riscaldare le serre risultano comunque inferiori agli anni scorsi."
Hein sottolinea che i prezzi sono buoni. "In Belgio, il prezzo raggiunto all'asta è di 7-8 euro per 500 g di prodotto di categoria A-extra. Prima di marzo non si registreranno grossi volumi."
Hein prevede una stagione positiva. "Le aspettative sono buone, con un'offerta sufficiente, come ogni anno. Il clima è ancora mite, il che favorirà un inizio anticipato. La feste pasquali cadono tardi quest'anno, quindi la pressione sul mercato per accaparrarsi le primizie non si farà sentire molto."
Per maggiori informazioni:
Hein Buedts
Buedts bvba
Soeteweystraat 5
B-3120 Tremelo - Belgio
Tel. +32 (0)16 532842
Fax +32 (0)16 536360
Email: [email protected]
Web: www.buedts.be
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.