Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vegetoria (Russia): il nostro punto di forza sul mercato del fresh-cut sono le autentiche ricette italiane de La Linea Verde

In occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2014), FreshPlaza ha incontrato i vertici della compagnia russa Vegetoria, partner dal dicembre 2012 dell'italiana "La Linea Verde" di Manerbio (BS) per l'espansione dell'assortimento di prodotti di IV gamma (fresh-cut) e ready-to-eat anche su quel mercato.

Andrew Chuenko, proprietario e socio di Vegetoria, holding agricola leader della regione moscovita, ha ripercorso le tappe storiche dello sviluppo aziendale, che va dagli anni '90, quando Vegetoria era specializzata in patate da seme, ai primi del 2000, quando l'azienda divenne leader nel settore della fornitura di materia prima per la produzione di chips.

A partire dal 2005, Vegetoria avvia un processo di diversificazione, introducendo anche la produzione di ortaggi in pieno campo e di insalate di I gamma (prevalentemente lattuga Iceberg); nel frattempo, si andavano consolidando i rapporti con i principali retailer di Mosca, S.Pietroburgo e Russia centrale, con la fornitura di un ampio assortimento di ortaggi confezionati di qualità premium.

"Proprio a seguito dell'avvio della nostra partnership con "La Linea Verde" - spiega Chuenko - quello delle insalate è diventato il nostro core business; inizialmente in termini di distribuzione del prodotto finito ai canali russi della vendita al dettaglio e dell'horeca, ma a breve lo sarà anche in termini di produzione, in quanto realizzeremo un sito di coltivazione nella regione di Mosca."


Da sinistra: Alexander M. Chuenko (presidente FoodPark Group), Andrew Chuenko (direttore generale Vegetoria), Massimo Bragotto (sales and logistic manager La Linea Verde) Alexey Kolomin (direttore commerciale Vegetoria).

Vegetoria possiede 5.000 ettari coltivati a patate e ortaggi, di cui una parte è ora destinata alla produzione di insalate per la lavorazione in forma di IV gamma. Andrew Chuenko aggiunge: "Il nostro è un approccio innovativo, che si fonda su un mix di elementi di successo; brand, gustose ricette, shelf-life dei prodotti e strategia di marketing. Non ci focalizziamo soltanto sui retailer di dimensioni maggiori, ma anche su quelli medio-piccoli e sul settore del food, al quale siamo in grado di offrire qualcosa di nuovo, che riduce i tempi e i costi, grazie al lavaggio, alla freschezza e al controllo della materia prima che caratterizzano i prodotti a marchio Dimmidisì."



Secondo il manager, i consumatori russi si sono avvicinati con fiducia ai prodotti fresh-cut lanciati sul mercato dalla collaborazione Vegetoria-La Linea Verde: "Per quanto riguarda le zuppe pronte, di solito i Russi sono abituati a cucinarle in casa da soli; tuttavia, abbiamo riscontrato che esiste un target di persone che non ha tempo da dedicarsi alla cucina e che dunque risulta potenzialmente interessato a questa soluzione pratica e accessibile. Siamo soltanto agli inizi di un percorso molto promettente."



Al momento, Vegetoria distribuisce sul mercato russo 13 diverse ricette di insalate pronte, 6 tipi di zuppe e piatti pronti, 6 gusti di smoothies; l'assortimento cresce ogni mese, con l'introduzione di nuove proposte. "La ricchezza della nostra offerta commerciale - nota Chuenko - costituisce un vantaggio competitivo rispetto ad altri attori russi presenti in questo segmento di mercato. Siamo infatti i primi ad offrire un ventaglio così ampio di referenze. Inoltre, il nostro grande punto di forza sta nel proporre, grazie a La Linea Verde, le autentiche ricette italiane. Anche quando avvieremo la produzione locale, che integrerà parzialmente quella proveniente dagli stabilimenti de La Linea Verde, la supervisione sarà italiana, garantendo continuità alla qualità e al gusto al quale i nostri clienti sono abituati, oltre all'alto livello di innovazione che La Linea Verde sta proponendo a livello europeo."





Andrew Chuenko conferma la predilezione dei Russi per l'Italia: "I miei connazionali visitano volentieri il vostro Paese - dichiara - e amano mangiare italiano, tanto che la vostra cucina è giudicata la migliore al mondo subito dopo quella russa. Se dunque per articoli come le patate il consumatore russo dà la preferenza al prodotto di origine locale, per le proposte gastronomiche come le insalate o i piatti pronti, il made in Italy costituisce un punto di forza indubitabile. La nostra partnership con La Linea Verde, azienda a dimensione ormai europea ma con salde radici italiane, costituisce dunque il nostro asso nella manica. Proprio in occasione di Fruit Logistica, qualche anno fa, prendemmo contatto con il titolare Giuseppe Battagliola; oggi festeggiamo tutti insieme quel fortunato incontro."

Contacts:
La Linea Verde Società Agricola S.p.A.
Via Artigianale 49, Manerbio (Bs), Italy
Ph.:
+39 030 93 73 611
Email: [email protected]
Web: www.lalineaverde.it - www.dimmidisi.it


«ВЕГЕТОРИЯ» (Vegetoria)
141880, Московская область, Дмитровский район, с.Рогачево, ул.Московская, стр.58
Ph.:
+7 (495) 645-24-56
Email: [email protected]
Web: www.vegetoria.ru - www.dimmidisi.ru

Articoli Correlati → Vedi