"Driscoll's: "I retailer sono assai disponibili per forniture invernali di frutti rossi"
Ben van der Most riferisce: "Dieci anni fa, le fragole invernali provenivano principalmente da Spagna e Marocco. Negli ultimi cinque anni, la fornitura di fragole egiziane è aumentata e ora si può notare che il volume si è un po' ridotto, come è successo anche per quello israeliano. Il Marocco, al contrario, sta emergendo e presenta del potenziale per affermarsi come zona di produzione delle fragole. Driscoll's è lieta di giocare un ruolo in quest'evoluzione. Da un punto di vista di sostenibilità ambientale, infatti, stiamo cercando di limitare le spedizioni aeree di prodotto proveniente da Messico e Stati Uniti."
Secondo Ben, la situazione attuale è caratterizzata da una grande quantità di fragole di qualità minore sul mercato europeo. "La maggior parte delle fragole egiziane non hanno un profilo qualitativo sufficiente. Le piogge avute a fine dicembre 2013 e nelle prime due settimane dell'anno hanno prodotto delle conseguenze. Con i nostri coltivatori facciamo di tutto per garantire la qualità e riuscire, così, ad ottenere un prezzo migliore sul mercato. Al momento, le differenze di prezzo sono enormi e con delle fragole di buona qualità si possono ottenere dai 5 ai 6 euro; tuttavia, vengono vendute anche nei mercati all'ingrosso ad un prezzo dai 2,50 ai 3 euro. Per le prossime settimane, prevedo un mercato stabile o in leggero aumento."
"La richiesta di fragole è straordinariamente buona. I rivenditori sono disponibili più che mai a impostare programmi invernali di fornitura di frutti rossi. In passato, le fragole invernali venivano considerate dure e senza sapore; adesso invece, grazie alla promozione di una fragola gustosa e disponibile per tutto l'anno, stiamo ottenendo delle risposte positive", ha continuato Ben. "Prevedo che la crescita delle vendite più cospicua la otterranno i rivenditori del Benelux. La Germania, tuttavia, continua a rimanere un mercato di successo. Una nazione come la Francia, al contrario, è una vera e propria "terra del gusto" e qui possiamo intervenire con varietà specifiche provenienti dai nostri programmi di breeding, orientati a soddisfare le preferenze dei consumatori verso una fragola ricca di sapore e di ottimo aspetto."
"Driscoll's ha decisamente un ruolo nell'ampliamento del mercato, tuttavia, non siamo interessati alla commercializzazione di fragole 'a basso costo'. Con il nostro programma di selezione, vogliamo solo migliorare le varietà", ha concluso Ben. "Attendiamo con ansia la nostra produzione in terra olandese, che anche per il 2014 è stata notevolmente ampliata. Le prime fragole da serra sono attese per la settimana 8 del 2014. La coltivazione delle fragole in serra è in costante aumento. La coltivazione in serre di vetro è più costosa, ma anche molto più sicura in termini di qualità e resa produttiva."
Contatti:
Ben van der Most
Driscoll's
+31 (0)85 0217 203
+31 (0)61 018 6476
Email: [email protected]
Web: www.driscolls.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.