Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora difficile esportare mirtilli dal Cile

Lo sciopero al porto di San Antonio, in Cile, continua a creare ritardi nelle spedizioni di mirtilli e confusione nella raccolta dei dati statistici settimanali. Inoltre, nel Sud e nel centro del paese le temperature si sono innalzate, indebolendo così la qualità dei mirtilli di metà stagione, che si trovano ora nella loro fase finale di raccolta. Data la situazione, unita al fatto che i mirtilli devono essere fumigati una volta arrivati a destinazione, nelle ultime settimane nel Sud e nel centro del Cile c'è stata una diminuzione dei volumi di mirtilli freschi da destinare all'esportazione.

Durante la seconda settimana di gennaio 2014, le esportazioni di mirtilli cileni sono rimaste praticamente al palo, arrivando ad appena 4.500 tonnellate, contro le 7.600 tonnellate previste. Ad oggi i volumi complessivamente esportati ammontano a 36.000 tonnellate, il 24% in meno di quanto stimato all'inizio, e il 20% in meno di quanto esportato nello stesso periodo della passata stagione.

Nella zona centro-meridionale del Cile, i mirtilli della cultivar Highbush, un varietà di mezza stagione, sono quasi finiti. Le coltivazioni sono focalizzate principalmente sulle varietà Rabbiteye come la Brightwell, che è al 50% della maturazione. Intanto nell'area si sta iniziando a raccogliere un'altra varietà, la Tifblue. Nella zona Sud del paese invece la raccolta si concentra sulle varietà Legacy e Brigitta, mentre questa settimana sarà la volta della varietà Elliot in alcune aree.

Fonte: Chilean Blueberry Committee

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi