
Di recente, il CRA-FRF ha affidato in forma esclusiva al CIV Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio (FE) i diritti per lo sfruttamento commerciale, la diffusione, promozione e valorizzazione della varietà di pero Carmen in tutti i paesi dove è tutelata da brevetto, ad eccezione dell'Italia.
Il dottor Walther Faedi, direttore di CRA-FRF, contattato da FreshPlaza, ha manifestato piena soddisfazione per questo accordo contrattuale, avvenuto tramite un bando pubblico di manifestazione di interesse, con il supporto del Servizio innovazione e trasferimento tecnologico del CRA di Roma.

"Carmen - spiega Faedi - fornisce ottime performance in tutti i paesi: la sua straordinaria adattabilità a tutti gli ambienti colturali, unita alle ottime caratteristiche agronomiche degli alberi e qualitative dei frutti, sono alla base del grande successo nel mondo di questa creazione della ricerca italiana del CRA. Non va comunque trascurata la sua precocità di raccolta, in quanto anticipa di una ventina di giorni William ed è quindi in grado di ampliare il calendario di raccolta delle pere di qualità."
La possibilità di coltivare con successo la stessa varietà anche nell'emisfero meridionale crea le migliori condizioni per avere sui mercati una continuità di un prodotto di qualità per molti mesi dell'anno.
Marica Soattin, direttore del CIV, dichiara a FreshPlaza: "Grazie all'esperienza sviluppata nella specie pero attraverso i tre vivai soci - Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai - e alle relazioni internazionali che intrattiene sia nell'ambito dell'INN International New-varieties Network sia direttamente, il CIV è protagonista attivo nello sviluppo dell'innovazione varietale del pero."
"Proprio attraverso l'INN - associazione internazionale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione del mondo - e l'attività diretta dei nostri vivai, oltre al pero gestiamo specie quali la mela, di cui abbiamo lanciato diverse varietà e i progetti club Modì® e Rubens®, fragole e albicocche, queste ultime in maniera marginale per prodotti di alta qualità."
"La pera Carmen, per le sue caratteristiche agronomiche e commerciali, sta guadagnando posizioni in diverse aree di produzione e in diversi mercati. Carmen detiene dunque un forte potenziale di crescita, rappresentando un volano per lo sviluppo di innovazione nel pero", conclude Marica Soattin.

In Italia l'attività gestionale per lo sfruttamento commerciale di Carmen è realizzata direttamente da CRA-FRF. Attualmente i concessionari italiani di Carmen sono: Azienda Agricola Barboni Gabriele, Azienda Agricola Quadrifoglio, Dalmonte Guido e Vittorio, Dalmonte Natale e figli, Geoplant Vivai, Griba Vivai, Maccanti Vivai, Pietro Chinaglia Vivai, Salvi Vivai, Tagliani Vivai International, Vitroplant Italia, Vivai Coop. Ansaloni, Vivai F.lli Zanzi, Vivai Giannoccaro, Vivai Gori, Vivai Piante Battistini, Vivai Mazzoni.