Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Commissione UE chiede il recupero di 335 milioni di euro di spese della PAC dagli Stati membri

Nell'ambito della procedura di liquidazione dei conti, la Commissione UE ha chiesto a 15 Stati membri (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Romania e Svezia) la restituzione di 335 milioni di euro di fondi PAC, indebitamente spesi dagli Stati membri. Tuttavia, dal momento che alcuni degli importi sono già stati recuperati, la cifra totale rimanente si aggira intorno ai 304 milioni di euro.

L'ammontare torna a confluire nel bilancio UE a causa del mancato rispetto, da parte degli Stati membri, delle norme unionali o di procedure di controllo inadeguate in materia di spese agricole. Gli Stati membri sono, infatti, responsabili del pagamento e della verifica delle spese della PAC; la Commissione è tenuta a garantire che gli Stati membri abbiano fatto un uso corretto dei fondi.
Data di pubblicazione: