Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piccole imprese pronte al lancio europeo

Insalata, aglio e orto: tre progetti innovativi

Proseguono le attività previste dal progetto europeo APP4INNO, di cui il Consvipo è partner. Tre le aziende vincitrici che riceveranno il supporto di esperti marketing, agronomi ed educatori ambientali, per vedere realizzate le loro idee entro l'estate; successivamente, grazie a visite guidate, si avrà l'opportunità di confrontarsi con le esperienze analogamente maturate dalle Pmi selezionate all'estero, facenti capo agli altri partner del progetto, localizzati nel territorio del sud-est europeo.

Il progetto FilIGP è stato presentato con la collaborazione del Consorzio di tutela dell'insalata di Lusia IGP: l'obiettivo consiste nella razionalizzazione del processo legato alla produzione di ortaggi locali ad alto valore aggiunto. Nello specifico, il prodotto attorno al quale verrà realizzato il progetto è l'insalata di Lusia IGP e per il quale verranno promosse attività di analisi ed applicazioni pilota lungo diversi anelli della filiera.

Con la collaborazione, invece, del Consorzio di tutela dell'aglio bianco polesano DOP è stato formulato il progetto pilota denominato NPACK4NMER, il quale ha come obiettivo
la promozione dell'alto valore aggiunto del prodotto.

Infine, Orto a casa è l'acronimo della terza idea progettuale selezionata che si propone di promuovere la conoscenza dei valori che possono avere i progetti agricoli. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio didattico per alunni e settimane "verdi" estive per ragazzi, lo sviluppo di una scuola di cucina vegetariana e la diffusione della conoscenza sulla gestione di come condurre un orto domestico.

Fonte: Il Gazzettino di Rovigo 
Data di pubblicazione: