Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piccole imprese pronte al lancio europeo

Insalata, aglio e orto: tre progetti innovativi

Proseguono le attività previste dal progetto europeo APP4INNO, di cui il Consvipo è partner. Tre le aziende vincitrici che riceveranno il supporto di esperti marketing, agronomi ed educatori ambientali, per vedere realizzate le loro idee entro l'estate; successivamente, grazie a visite guidate, si avrà l'opportunità di confrontarsi con le esperienze analogamente maturate dalle Pmi selezionate all'estero, facenti capo agli altri partner del progetto, localizzati nel territorio del sud-est europeo.

Il progetto FilIGP è stato presentato con la collaborazione del Consorzio di tutela dell'insalata di Lusia IGP: l'obiettivo consiste nella razionalizzazione del processo legato alla produzione di ortaggi locali ad alto valore aggiunto. Nello specifico, il prodotto attorno al quale verrà realizzato il progetto è l'insalata di Lusia IGP e per il quale verranno promosse attività di analisi ed applicazioni pilota lungo diversi anelli della filiera.

Con la collaborazione, invece, del Consorzio di tutela dell'aglio bianco polesano DOP è stato formulato il progetto pilota denominato NPACK4NMER, il quale ha come obiettivo
la promozione dell'alto valore aggiunto del prodotto.

Infine, Orto a casa è l'acronimo della terza idea progettuale selezionata che si propone di promuovere la conoscenza dei valori che possono avere i progetti agricoli. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio didattico per alunni e settimane "verdi" estive per ragazzi, lo sviluppo di una scuola di cucina vegetariana e la diffusione della conoscenza sulla gestione di come condurre un orto domestico.

Fonte: Il Gazzettino di Rovigo 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto