Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecuador: le banane biologiche offrono maggiori benefici con le stesse garanzie di quelle convenzionali

Corporación Senda Verde è un gruppo ecuadoriano di piccoli e medi produttori di banane, associati con l'obiettivo di accedere direttamente al mercato internazionale, avviando le attività di esportazione dei loro frutti. Attualmente, il gruppo dispone di circa 200 ettari complessivi, con una capacità di produzione di 10.000 casse di banane biologiche a settimana, che vengono commercializzate sotto i marchi Senda Verde e Peter Banana e sono esportate principalmente verso Stati Uniti, Germania e Canada.



Recentemente, il gruppo ha partecipato alla fiera PMA di New Orleans per ottenere dei nuovi contatti che permettano la distribuzione della produzione ed ha potuto usufruire del supporto di Pro Ecuador per farsi conoscere. Secondo Eduardo Velasco di Corporación Senda Verde, la principale sfida nella vendita di banane biologiche è riuscire a cambiare la mentalità dei consumatori per far sì che ne comprendano i vantaggi rispetto al prodotto convenzionale.



Per quanto riguarda la produzione, i costi maggiori da sostenere per la coltivazione biologica sono uno svantaggio sul mercato nazionale ecuadoriano. I prezzi fissati dal governo, infatti, non distinguono il prodotto biologico da quello convenzionale, per cui la vendita a livello domestico dipende dalla predisposizione dei clienti a pagare un prezzo maggiorato e apprezzare il valore aggiunto di un prodotto che, anche se più suscettibile all'attacco di fitopatie durante la fase di sviluppo, offre le stesse garanzie del prodotto convenzionale, una volta che lascia l'azienda agricola per arrivare a destinazione.

Corporacón Senda Verde possiede numerose certificazioni, come Global G.A.P., FairTrade, Orgánico, FDA, Ceres, NOP e CEE, per cui è in grado di operare in qualsiasi mercato. Fin dall'inizio dell'attività, l'azienda ha investito nella commercializzazione di un prodotto 100% biologico e libero da agrofarmaci. Da novembre 2011, Corporacón Senda Verde fa parte del circuito Comercio Justo, con l'obiettivo di promuovere rapporti commerciali equi tra produttori e consumatori.

Per maggiori informazioni:
Eduardo Velasco
Email: eduardo.velasco@corpsendaverde.com
Corporación Senda Verde
Machala, El Oro, Ecuador
Tel.: (593) 994100962
(593) 993265871
(593) 2 2 952-849
Email1: sendaverde1@gmail.com
Email2: petergquimi@gmail.com
Web: www.corpsendaverde.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto