Grande interesse per la patata a basso indice glicemico Carisma
La ricerca sulla patata Carisma sarà presentata al Convegno Internazionale sulla Nutrizione, che si sta svolgendo in questi giorni a Granada (Spagna). La patata Carisma è stata sviluppata, utilizzando processi di incrocio naturale, da Frank Mitolo, produttore di patate in Virginia, e dalla Fondazione Australiana IG.
Il Dr Alan Barclay, Responsabile Scientifico della Fondazione IG, ha detto: "Abbiamo condotto studi approfonditi utilizzando le metodologie standard ISO e siamo soddisfatti poiché Carisma è una patata unica. Il suo indice glicemico di 55 è fra il 30 e 50% in meno rispetto alle varietà di patata attualmente sul mercato, quali Desiree (74), Russet Burbank (82) e Bintje (94). Un altro grande vantaggio è legato alla sua disponibilità commerciale. La catena distributiva Coles ha reso conveniente per il consumatore la scelta di questa patata, ciò significa che essa avrà un ruolo più importante nell'agevolare la gestione del diabete e delle malattie cardiache.
A settembre, Kai Lin Ek, dottorando dell'Università di Sidney e ricercatore della Fondazione IG, presenterà al Convegno Internazionale di Nutrizione il lavoro che sottolinea la straordinaria innovatività di questa ricerca.
Il dr Ek ha detto: "La nostra ricerca ha mostrato che Carisma non solo si colloca molto bene fra le altre varietà, ma è anche comparabile ad altri alimenti a basso indice glicemico. Le patate generalmente vengono considerate fra gli alimenti "cattivi" poiché sono classificate fra gli alimenti ad elevato IG, ciononostante la nostra ricerca ha scoperto che l'indice glicemico di Carisma è dimezzato rispetto all'IG di altre varietà di patate. Carisma ha un IG simile a quello della pasta, che solitamente è considerato un alimento a basso IG. Inoltre, le patate hanno un maggiore indice di sazietà, pertanto tu hai bisogno di mangiarne meno per sentirti pieno".
Uno degli obiettivi della Fondazione IG è infatti scoprire e sviluppare alternative ai carboidrati ad elevato indice glicemico. La patata Carisma è il risultato di una collaborazione di ricerca con un produttore di patate all'avanguardia, Frank Mitolo, desideroso di avere un nuovo sbocco sul mercato. Il Dr Barclay ha detto: "Noi siamo stati fortunati per aver lavorato con la famiglia Mitolo."
Frank Mitolo, direttore del Mitolo Group, ha detto: "Noi pensavamo che questa nuova varietà non solo contenesse meno amido ma che fosse anche una buona patata multiuso per fare patate bollite, arrosto oppure puree. I risultati dei test condotti hanno confermato che avevamo qualcosa di speciale ed in pochi anni sono aumentati i volumi di produzione per cui noi oggi potremmo conferire alla grande distribuzione."
Ai consumatori preoccupati della cottura della patata, il dr Ek dice: "Non cuocete troppo la patata Carisma, qualsiasi carboidrato ha un maggiore IG se viene cotto troppo. Se il riso è molle oppure la pasta non è al dente aumentate la digeribilità dell'amido. Una bollitura di 9 minuti è il tempo di cottura ideale per consumare un alimento sano ed assaporare le proprietà organolettiche di Carisma".