"Chiquita Nederland: "Come mai il consumo delle banane in Benelux e' inferiore rispetto a quello delle nazioni vicine?"
E' quanto ha scritto Franklin Ginus, direttore di Chiquita Nederland, nella newsletter Chiquitalk. Ginus si chiede come mai i consumatori del Benelux acquistino così poche banane rispetto alle nazioni circostanti. "In Benelux si segnalano crescenti problemi di obesità, dovuti ad uno stile alimentare e di vita scorretto. Come è possibile dunque che le banane non guadagnino in popolarità?", si è chiesto il manager.
"Mangiare più banane comporta adottare uno stile di vita più sano e questo porta i suoi benefici. Infatti, le banane migliorano l'umore, favoriscono la concentrazione e inoltre contengono moltissime vitamine. Per trasferire tutto ciò ai consumatori, bisogna che si verifichi un cambiamento comportamentale. Le persone mangeranno più banane solo se ci adopereremo per accrescerne la conoscenza e la disponibilità presso il pubblico."
Franklin Ginus.
Nella stessa newsletter, Chiquita riporta i risultati di uno studio intensivo sulla gestione di categoria delle banane in Belgio dal quale emerge che il 50% degli acquisti sono effettuati d'impulso e che i consumatori belgi preferiscono selezionare personalmente le banane da acquistare. "Si tratta di importanti informazioni - prosegue Ginus - che abbiamo utilizzato per sviluppare un espositore completamente nuovo in collaborazione con il rivenditore belga Delhaize e con il fornitore di supporti espositivi Tchai International. Gli obiettivi principali, quindi, sono stati non solo l'aumento dell'appeal commerciale delle banane Chiquita all'interno del punto vendita, ma anche la riduzione degli scarti."
"Ad agosto, è cominciata l'implementazione del nuovo espositore in 150 punti vendita del supermercato Delhaize. Ora le banane non vengono più presentate all'interno di cartoni, ma bensì sfuse in una presentazione "ad onda" che segue la forma naturale delle banane. Ai consumatori viene fornita un'indicazione chiara dei prodotti mediante divisori di ripiano che rendono anche più semplice il riempimento degli scaffali. Il passo successivo sarà l'implementazione del sistema anche presso i supermercati indipendenti Delhaize. Ci auguriamo di poter contribuire alla crescita della categoria e alla riduzione degli scarti.", conclude il manager.
Fonte: Chiquitalk
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.