L'Universita' della Florida lavora alla selezione di fragole piu' saporite
I ricercatori dell'Istituto di Scienze Alimentari e Agricole dell'UF hanno continuato a migliorare qualità e sapore delle fragole coltivate in Florida, come è evidente dall'introduzione delle loro cultivar più recenti; Winterstar e Florida Sensation.
La varietà Winterstar è disponibile nei reparti ortofrutticoli già dall'inverno del 2013, mentre la Florida Sensation verrà inserita nel programma commerciale quest'anno.
Le fragole non verranno etichettate con il nome della varietà; i consumatori dovranno cercare piuttosto il logo "Fresh From Florida" o altre indicazioni che attestino che i frutti sono stati coltivati in qualche zona della Florida come Plant City, la capitale delle fragole dello Stato.
I comitati di degustazione hanno sempre valutato il sapore della varietà Winterstar come superiore rispetto alla varietà principale dello Stato, la Florida Radiance; questo ha riferito Vance Whitaker, sviluppatore presso l'Istituto di Scienze Alimentari ed Agricole dell'UF: "E' sempre stata alla stessa stregua se non addirittura superiore alla varietà Florida Radiance in termini di dolcezza e di gusto complessivo," ha riferito.
Una varietà che viene valutata persino maggiormente in termini di gusto è ora la Florida Sensation, presentata all'inizio dell'anno 2013 ma che non sarà disponibile in volumi commerciali almeno fino all'autunno del 2014. "Probabilmente, la cosa che distingue di più la Florida Sensation è la qualità dei frutti," ha riferito Whitaker. "Contiene un livello di zuccheri buono e costante e un sapore eccellente."
Uno dei tratti più importanti per i coltivatori è la dimensione dei frutti: la varietà Sensation, presentando una produzione costante di frutti di grandi dimensioni, risulta allo stesso livello, se non superiore, alla varietà Radiance. Anche se le dimensioni dei frutti della Winterstar non sono così costanti, questa varietà e la Florida Sensation sono le varietà a produzione più precoce della Florida. "La precocità è molto importante per i coltivatori perché riescono ad ottenere i prezzi più alti se commercializzano i prodotti il prima possibile nella stagione," ha riferito Whitaker.
I coltivatori di fragole della Florida piantano i frutti da fine settembre fino a metà ottobre, mentre la raccolta procede da fine novembre fino a metà o fine marzo. Annualmente, nello Stato vengono piantati a fragola quasi 4.947 ettari La Florida è al secondo posto nella produzione di fragole a livello nazionale statunitense.
L'Industria delle fragole della Florida ha più di cento anni, ma ha sperimentato la sua crescita più rapida negli ultimi 15 anni. Questo è dovuto in parte ad un aumento del consumo di fragole e altri piccoli frutti negli USA, e in parte all'introduzione di varietà di fragole dell'UF in quel periodo, come la varietà di fragola Festival.
"Festival aveva una qualità per il trasporto veramente fantastica, era compatta e anche saporita, oltre ad avere altre caratteristiche che permettevano ai coltivatori di poterla inviare a destinazioni lontane pur mantenendo una buona qualità. Così, durante quel periodo, l'industria della fragola della Florida è cresciuta molto", ha riferito Whitaken, aggiungendo che la combinazione di facilità di raccolto/trasporto con un sapore eccellente aiuta i coltivatori della Florida a distinguersi dai coltivatori della California meridionale e dalla concorrenza messicana.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.