Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: il colore dell'imballaggio di banane e platani influisce sul post-raccolta

Uno studio condotto dall'Università Nazionale della Colombia ha dimostrato che il colore degli imballaggi in plastica accelera la maturazione di banane e platani e quindi può ridurre o aumentare la perdita dei frutti.

Secondo Ivon Andrea Ussa Leal, ricercatrice dell'Università Nazionale della Colombia, la manipolazione efficiente dei frutti durante la fase post-raccolta diventa un fattore chiave per il successo della commercializzazione di banane e platani. "In particolare per preservarne la qualità e per controllare la velocità con cui arrivano ad una maturazione adatta all'uso commerciale".

Ussa ha studiato l'incidenza che l'utilizzo di questi imballaggi ha nella qualità post-raccolta dei frutti immagazzinati in cella frigorifera, dove la temperatura e l'umidità relativa rispecchiano le condizioni normali.

Il procedimento utilizzato ha previsto l'analisi, ogni 4 giorni, dei principali parametri di qualità come perdita di peso, lunghezza, diametro, colore della buccia, solidi solubili totali e zuccheri totali.

"Lo scopo di questo esperimento era di studiare l'effetto provocato dal colore degli imballaggi sulla performance post-raccolta delle banane di varietà Grand Nain e dei platani di varietà Dominico-Harton," ha riferito Ussa.

I test sono stati condotti presso il Laboratorio di Post-raccolta dell'Istituto di Scienze Alimentari e Tecnologia (ICTA) dell'Università Nazionale della Colombia, situata a Bogotá.

"I campioni di platano Dominico-Hartan e di banane Grand Nain sono stati raccolti a Uraba, in stato di maturazione fisiologica (alla raccolta)."

Risultati
Secondo la ricercatrice, le confezioni bianche e gialle hanno ritardato la maturazione di platani e banane stoccati a temperatura ambiente rispetto a frutti di controllo non confezionati.

Gli esperimenti hanno dimostrato che gli imballaggi di colore azzurro, trasparente e verde acqua acceleravano invece il processo di maturazione della frutta aumentando la concentrazione degli zuccheri totali.

Il contenuto totale degli zuccheri, durante la maturazione di banane e platani, è risultato più elevato con le confezioni azzurre, mentre i contenuti più alti di glucosio e fruttosio sono stati riscontrati nelle confezioni trasparenti.

Le confezioni trasparenti accelerano la maturazione dei frutti probabilmente perché "questo colore crea delle condizioni ambientali più favorevoli alla maturazione. Il colore bianco, al contrario, ne ritarda il processo."

Fonte: UN

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: