Mele Val Venosta: al via le operazioni di raccolta
"Con la raccolta siamo appena ai primi bins – spiega Josef Wielander (nella foto a sinistra), direttore di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta – Solitamente la raccolta inizia nelle ultime settimane di agosto, ma quest'anno ha subito un lieve ritardo iniziando proprio in questi giorni."
"Stimiamo un raccolto nella norma, intorno alle 330-340.000 tonnellate complessivamente, con una produzione regolare in media con l'andamento quinquennale. Nonostante il numero dei frutti sia superiore allo scorso anno è mancata un po' di pezzatura. I frutti risultano comunque di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione, della pressione, del grado zuccherino e dell'acidità sono perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P".
La raccolta proseguirà per il tutto il mese di settembre fino alla fine di ottobre: la messa in commercio della varietà Gala, la prima ad essere raccolta, è stata programmata a partire dal 16 settembre mentre la Golden entrerà nel mercato verso metà ottobre.
La posizione geografica privilegiata della zona di produzione, collocata tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine per soddisfare le esigenze delle diverse varietà, e il microclima della valle caratterizzato da scarsa piovosità, costante presenza del sole e forti escursioni termiche, fanno sì che le mele risultino anche quest'anno corpose e tipicamente croccanti.
Intatte nel gusto e nel profumo, le mele venostane sono disponibili in ogni momento dell'anno, con tutto il sapore e la croccantezza che da sempre le contraddistingue.
Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop