Aumentano le esportazioni israeliane di frutti di melograno
L'anno scorso, la produzione di melagrane aveva raggiunto 52.000 tonnellate, mentre il volume previsto per quest'anno sarà di 60.000 tonnellate. Inoltre, la superficie coltivata di quest'anno è stata estesa di 200 ettari, per cui, la produzione del prossimo anno potrà arrivare a 65.000 tonnellate.
Ogni anno, in Israele, vengono vendute 14.000 tonnellate di melagrane, 8.000 tonnellate delle quali nel periodo della festività di Rosh haShana, il capodanno ebraico. Per tradizione, infatti, in Israele si mangiano frutti di melograno durante questa festività.
Da quanto mostrano i dati Gfk, in Germania sempre più spesso le melagrane finiscono nei carrelli della spesa dei consumatori. Tra il 2007 e il 2012, la percentuale di nuclei familiari che hanno acquistato melagrane almeno una volta all'anno, è aumentata, passando dal 7% al 12%. Anche quest'anno la percentuale potrebbe aumentare ulteriormente perché nei primi sette mesi dell'anno, i nuclei familiari tedeschi hanno acquistato il 33% di melagrane in più rispetto allo stesso periodo di riferimento dell'anno scorso. E questo in un periodo che precede l'arrivo della stagione produttiva principale.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.