Ortaggi vesuviani al Pomigliano Jazz Festival
Forti di tale risultati, gli itinerari enogastronomici del Festival 2013 offrono un programma straordinariamente ricco articolato.
Slow Food Vesuvio e Agro Nolano propongono "Note di Gusto" dedicate ai prodotti dell’orto vesuviano. Come è ben noto, la produzione agricola sul complesso Monte Somma – Vesuvio è ricca di biodiversità e particolarmente saporita, grazie al suolo vulcanico ricco di sali minerali.
Torna quindi tra i banchi di degustazione la papaccella, essendo figlia della stagione in corso, insieme a tutti gli altri ortaggi ed al rinomato pomodorino del piennolo, richiestissimo ormai nelle cucine dei grandi chef italiani ed internazionali.
Il calendario di appuntamenti musicali sarà quindi affiancato da quello dal sapore buono, pulito e giusto, nel percorso segnato dal progetto Green Jazz, con il quale il Festival si avvia a diventare ecosostenibile.
Ad ogni artista sarà abbinato uno chef di talento che offrirà in degustazione i suoi piatti ispirati agli ortaggi del Vesuvio. In tutte le location dei concerti, inoltre, lo spazio dedicato alla cucina sarà affiancato da stand di agricoltori vesuviani.
Sarà quindi possibile degustare ed acquistare i prodotti di contadini autentici e fedeli alla tradizione agricola del territorio, promotori della filiera corta e dell’agricoltura biologica (l’Azienda Agricola Madrenatura, condotta dalla giovane Marialuisa Squitieri; il "re della papaccella" Vincenzo Egizio; Libera Feola, fedele custode delle tradizioni agricole di Somma Vesuviana; l’Associazione Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, presieduta da Saverio Bifulco).
Per maggiori informazioni: www.pomiglianojazz.com.