El Corte Inglés si difende nell'anno della crisi dei consumi in Spagna
In un contesto in cui, va ricordato, le vendite al dettaglio sono scese in Spagna del 7,8%, due punti in più rispetto all'anno precedente, e del 9,7% nel caso di prodotti di uso durevole. Nonostante tutto, El Corte Inglés si consolida come principale gruppo europeo di grandi magazzini e mantiene la sua quota di mercato.
La diminuzione del fatturato non ha infatti impedito all'insegna di registrare un utile di 336 milioni di euro, il 2,49% in più rispetto al 2012, mentre l'utile netto consolidato del gruppo è pari a 171,5 milioni di euro, il 18% in meno, in un anno segnato anche dall'aumento dell'IVA, che nella seconda metà del 2012 ha compromesso le vendite del settore.
Le catene di grandi magazzini, Viajes El Corte Inglés e Hipercor continuano ad essere le principali attività del gruppo, e rappresentano l'87% del fatturato. Soprattutto il primo, che rappresenta il 58% del fatturato, per un totale di 8,5 miliardi di euro, il 7,3% in meno rispetto al 2012.
Fonte: cupondis.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.