In Europa, agosto e' stato un mese difficile per le drupacee
"Il clima è stato buono per questa stagione, tuttavia, il mese di agosto è risultato difficile. L'acquisto di drupacee è stato basso per via del periodo delle vacanze. Molte persone, infatti, sono partite e inoltre il consumo si è ridotto anche per via del Ramadan. Gli immigrati sono un target molto importante per le drupacee, mentre il cittadino belga medio ne acquista molto meno."
Prezzi buoni all'inizio della stagione
"All'inizio della stagione - prosegue il commerciante - i prezzi si trovavano su un livello abbastanza alto. In quel momento, la richiesta proveniva soprattutto dai paesi dell'est-Europa. In queste nazioni, il clima era bello, con una temperatura di circa 30°C. Grazie alla richiesta da questi paesi, i prezzi si sono mantenuti soddisfacenti. Successivamente, una serie di fattori concomitanti hanno determinato un lento declino della richiesta."
"C'è ancora un sacco di frutta in circolo al momento e credo che offriremo le drupacee ancora per un mesetto. Le nettarine vanno abbastanza bene, mentre la richiesta per le pesche è leggermente inferiore. Per questa stagione, la qualità dei prodotti è stata buona. Staremo a vedere come evolverà la situazione nelle prossime settimane. A breve, infatti, stanno arrivando sul mercato altri frutti come l'uva da tavola, pere e mele. Prevedo quindi che ci sarà della concorrenza in più per le drupacee."
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.