"Hubimeza: "Nuovi mercati per le banane ecuadoriane"
Hubimeza S.A. è una società ecuadoriana, produttrice ed esportatrice di banane e papaya di varietà "Solo Sunrise". L'azienda coltiva anche mais e soia in quantità minori e destinate al mercato interno.
Secondo Katherine Ubilla, rappresentante della società: "I clienti sono soddisfatti della qualità delle nostre banane e ogni volta richiedono volumi maggiori, per cui, oltre ad aumentare l'area di produzione, abbiamo cominciato a firmare degli accordi con i produttori associati." Attualmente, la società dispone di 700 ettari di proprietà, che a pieno regime producono circa 40 container alla settimana.
Le esportazioni di Hubimeza S.A. si concentrano verso i mercati asiatici, principalmente in Arabia Saudita (il suo mercato più importante), Russia e Cina. L'Europa e altri mercati nordafricani come Libia, Tunisia e Egitto sono altri mercati d'esportazione. Attualmente, l'azienda si colloca tra i 30 maggiori esportatori dell'Ecuador.
Katherine assicura: "Fino ad ora abbiamo goduto di ottimi rapporti con i mercati sui quali siamo presenti e il nostro lavoro sta favorendo anche il miglioramento della posizione dei prodotti ecuadoriani sul mercato asiatico, dato che ne viene riconosciuta la qualità rispetto a quelli di produttori più vicini a quelle destinazioni, come le Filippine".
Sul mercato sudamericano, Cile e Argentina già importano prodotti ecuadoriani mentre il Brasile, che è un grande consumatore di banane in una vasta gamma di formati, ha recentemente aperto i confini alle importazioni, cosa che, secondo Katherine, permetterà l'esportazione di grandi volumi, anche se sono ancora presenti alcune restrizioni volte a limitare le importazioni e proteggere, così, la produzione interna brasiliana.
Hubimeza S.A. possiede la certificazione GlobalGAP fin dalla stagione 2002/03 e dispone di un proprio marchio, ECUASABOR, sia per l'esportazione che per i prodotti diretti ai supermercati, anche se in alcune nazioni lavora anche con i marchi dei sui clienti.
L'azienda sarà presente alla prossima edizione di Asia Fruit Logistica che si terrà dal 4 al 6 settembre ad Hong Kong.
Contatti:
HUBIMEZA S.A.
Katherine Ubilla M.
Tel: 5939 97500067
Email: [email protected]
Web: www.ecuasabor.com/
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.