Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il Veneto aderira' alla rete tecnica "European Regions for the Innovation in Agriculture Food and Forestry"

Il Veneto aderirà alla rete tecnica "European Regions for the Innovation in Agriculture Food and Forestry" (Eriaff). Lo ha deciso la Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore all'agricoltura Franco Manzato.

"Eriaff - ha spiegato Manzato - è una rete delle Regioni Europee per l'innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste, le cui due priorità sono, da un lato, costruire un canale diretto di comunicazione per quanto concerne la ricerca e l'innovazione nel settore agricolo e forestale fra le regioni europee e tra queste e le istituzioni dell'Unione; dall'altro incentivare il raggiungimento di risultati attraverso la costituzione di team eterogenei che abbiano come priorità l'attività progettuale."

La centralità della ricerca e dell'innovazione è stata più volte riaffermata dalla Commissione Europea, da ultimo con l'introduzione di un nuovo strumento che favorisce questi due indirizzi, denominato Pei (Parternariato europeo per l'innovazione). "Ricerca e innovazione inoltre - ha sottolineato Manzato - sono due caposaldi dell'azione della Regione per lo sviluppo dell'agricoltura veneta."

La rete Eriaff è stata ufficialmente presentata alla Commissione europea nel gennaio scorso, per contribuire in modo significativo agli obiettivi del Pei "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura", in linea con gli orientamenti della strategia "Europa 2020".

Eriaff è nata di fatto nel 2012 in occasione del seminario "Innovazione e investimenti per lo sviluppo rurale", promosso dalla Regione Toscana, regione che coordina la rete, cui hanno partecipato anche le regioni Emilia-Romagna, Liguria, Marche ed Umbria, Generalitat de la Catalunya, Conseil Regional de Bretagne, Conseil Regional Provence-Alpes-Côte d'Azur (Paca), Conseil Regional des Pays de la Loire, Freistaat Bayern, Regional Council of Satakunta, Regional Council of South Ostrobothnia, Dubrovnik-Neretva County, Istria County e Flevoland Province.
Data di pubblicazione: