Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"BelOrta (Belgio): "Previsto in settimana picco di offerta per i piccoli frutti"

Negli ultimi anni, l'asta ortofrutticola belga BelOrta si è specializzata nella commercializzazione di piccoli frutti. I lamponi rappresentano la quota maggiore, ma vengono trattati con successo anche ribes nero, rosso e bianco, more e kiwiberry o mini-kiwi (Actinidia arguta). Secondo Johan Vergote, in generale i piccoli frutti risultano un po' in ritardo rispetto all'anno scorso. "I lamponi non sono arrivati prima della fine di maggio."



More e ribes rosso
"A poco a poco, cominciano ad arrivare più quantità di more e ribes rosso. I volumi continuano ad essere piuttosto limitati, tuttavia, verso la fine della scorsa settimana sono già aumentati. L'offerta limitata è da ricondurre soprattutto alla primavera più fredda e piovosa", ha spiegato Johan. "La superficie coltivata non ha subito variazioni. I volumi previsti per questa stagione saranno analoghi a quelli dell'anno passato, anche se temo che arriveranno tutti insieme."

Secondo il commerciante di piccoli frutti, attualmente, le more e il ribes rosso si vendono bene, con prezzi accettabili. "Se si osservano i prezzi dello stesso periodo dell'anno scorso, si può notare che quelli del ribes rosso sono allo stesso livello, ma per quanto riguarda le more, risultano inferiori. Complessivamente, le quotazioni del ribes rosso sono molto più stabili di quelle delle more." More e ribes rosso vengono venduti da BelOrta soprattutto sul mercato interno.



Imballaggio
I piccoli frutti vengono offerti in cestini da 500 o da 125 g. "Nel corso degli anni, le confezioni non sono cambiate di molto. Per quanto riguarda i lamponi, il mercato richiede maggiormente confezioni più piccole, da 1 kg e non da 1,5 kg. In una cassetta sono presenti 8 cestini da 125 gr invece di 12."

Picco massiccio di fornitura
Secondo Vergote, il prossimo periodo sarà difficile per i piccoli frutti. "Prevediamo che ora si verifichi un picco di fornitura perché la merce arriverà tutta insieme. La stagione è cominciata molto in ritardo e l'allegagione dei primi frutti è risultata inferiore. Questo ha fatto sì che il ribes rosso sviluppasse dei grappoli più corti e che le more fossero più piccole. In questa stagione si è passati direttamente a un calibro medio per frutti o grappoli. Attualmente, i prezzi sono ancora buoni. Bisogna attendere e vedere cosa succederà se l'offerta dovesse aumentare."



Nuovo raccolto di ribes nero biologico
Da oggi saranno disponibili maggiori quantità di ribes nero biologico presso BelOrta. Queste bacche nere, talvolta chiamate anche "cassis", vengono offerte in cestini da 125 g, ma è possibile anche richiedere confezioni diverse. "Il ribes nero è una bomba vitaminica", ha aggiunto Johan Vergote. "E' ricco di vitamina C e di antiossidanti. Siamo convinti che il nuovo raccolto verrà apprezzato da grossisti, rivenditori al dettaglio e dall'industria del trasformato."

I ribes neri attualmente in raccolta rappresentano la prima produzione di una piantagione del 2009. I frutti vengono coltivati al 100% a regime biologico, nel rispetto della natura. La stagione proseguirà fino a metà agosto.

Per maggiori informazioni:
Johan Vergote
BelOrta / Afdeling Zellik
Zone 4, Broekooi 100
1730 Asse
Tel.: +32 (0)2 4810883
Fax: +32-(0)2 4810887
Email: [email protected]
Web: www.belorta.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: