
"L'avvio della stagione del ficodindia è previsto per fine luglio-inizi di agosto, con la varietà primo fiore o Agostana." E' quanto racconta a FreshPlaza Paolo D'Angelo dell'omonima azienda siciliana D'Angelo Paolo.
![]() | ![]() |

"I frutti si presentano bene, si è registrata una leggera siccità ma la nostra produzione è irrigua e fino ad ora non abbiamo sofferto per la carenza di acqua. Al momento sta facendo caldo e per il primo fiore va bene; il clima è positivo anche per la seconda fioritura, cioè per la varietà cosiddetta Bastardone, il cui calendario produttivo va dai primi di settembre a metà dicembre."

"I frutti appaiono di buona pezzatura e con un bella pigmentazione. Le quantità sono ottimali - continua Paolo - e la qualità è superiore rispetto agli anni passati. In particolare, le ultime piogge hanno permesso alla varietà Bastardone di riprendersi abbastanza bene."
Per quanto riguarda i volumi, Paolo sostiene che si registrerà un aumento nelle produzioni tardive.

Il ficodindia dell'azienda D'Angelo Paolo è presente prevalentemente sui mercati esteri: Germania - dove lo scorso anno è stato lanciato appositamente il marchio Italienische Qualität - oltre a Francia, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.
Novità
"Da quest'anno lavoriamo anche con altri prodotti, quali pomodoro ciliegino, melanzana lunga, zucchine, meloni gialli e altre prelibatezze della nostra zona di produzione", rivela Paolo.
![]() | |
![]() | |
![]() |
Oltre all'ampliamento della gamma di prodotti, l'azienda è in procinto di lanciare il nuovo marchio "Consorto".
Inoltre, nel 2013, l'azienda D'Angelo Paolo ha ottenuto la certificazione GlobalGAP; chiunque fosse interessato a forniture di frutti con tale certificazione, è pregato di mettersi in contatto con l'azienda.
Per maggiori informazioni:
Az. Agr. D'Angelo Paolo
Via Don Minzoni 20
95040 San Cono (CT)
Clicca qui per vedere dove siamo
Per l'Italia:
Paolo D'Angelo
Tel./Fax: (+39) 0933 970693
Cell.: (+39) 3336308194
Email: [email protected]
Web: www.fichidindiasicilia.it
Per le lingue francese-tedesco-inglese-spagnolo:
Salvo Patti
Tel./Fax: +39 (0)95 7652679
Cell.: +39 335 1363910
Email: [email protected]