Dinant è una società honduregna che produce, distribuisce e vende beni di consumo di massa. Attraverso la propria divisione agricola produce olio di palma, banane, mais e verdure fresche, che vengono selezionate, spesso trasformate in prodotti derivati e poi esportate in tutto il mondo, rendendo Dinant la multinazionale dell'Honduras che sta crescendo di più, con ricadute positive anche per l'occupazione nel paese.
L'azienda offre una vasta gamma di prodotti pure nelle divisioni della cura della casa, oltre che nell'alimentare, con snack, salse, passate di pomodoro, ketchup, dolci, margarina, olio e burro, prodotti nei suoi stabilimenti di Comayagua, Cortés e Colón, in Honduras.
Jessie Inestroza, direttore della divisione agricola della Dinant, informa che l'azienda possiede anche 600 ettari in Nicaragua per la produzione di banane e 15.000 ettari di palma africana, nel Nord dell'Honduras. "In America Centrale, rappresentiamo Mazola, una marca di olio vegetale ben consolidata".
La ditta esporta peperoni Morròn gialli, arancioni e rossi prodotti in Honduras e distribuiti negli Stati Uniti e in Canada; produce anche Jalapeno per il mercato nordamericano.
Quasi tutta la produzione viene avviata alla trasformazione industriale, ad eccezione dei peperoni, destinati al consumo fresco. In questo caso, solo una parte viene lavorata sottaceto o come salsa da vendere in America centrale e nella Repubblica Dominicana.
Il dirigente aggiunge: "Importiamo una parte delle materie prime utilizzate per la produzione di snack, come le arachidi, il mais, le patate, le banane, la yucca, e per la categoria degli alimenti, puree, aromi, verdure disidratate, gamberetti disidratati, pollo disidratato, olio di mais, cannella e soia, tra gli altri".
L'azienda è sempre aperta alle offerte di nuovi fornitori certificati. Secondo il direttore marketing, "i nostri prodotti destinati all'esportazione sono conformi alle severe normative in vigore e, per il prodotto fresco, chiediamo la certificazione HACCP per la sicurezza alimentare, la SQF per qualità, la GlobalGAP in agricoltura e nella produzione".
Tutti i prodotti freschi della Dinant sono coltivati nel rispetto di rigorose norme internazionali, tra cui l'uso di sostanze chimiche approvate dall'agenzia di protezione ambientale degli Stati Uniti d'America (EPA) e le buone pratiche nella produzione.
Per quanto riguarda le opportunità di mercato, Jessie Inestroza assicura che, "a maggio, tutte le nostre esportazioni di ottobre erano già sotto contratto. Quest'anno, per esempio, esporteremo un numero di casse di peperoni Morròn prossimo al milione. Pertanto, anche se fosse possibile raggiungere accordi con nuovi clienti, non saremmo in grado di soddisfarli fino alla prossima stagione (2014/15)".
Contatti:
Honduras
Jessie Inestroza
Direttore marketing agricolo
Tel.: +504 2239-1359 ext. 5130
+504 3391-9928
Email: [email protected]
Web: www.dinant.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.