Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del CePa sul mercato nazionale ed europeo delle patate

Il CePa - Centro di Documentazione della Patata informa che prenderanno avvio questa settimana le scavature delle patate da mercato fresco coltivate nella regione Emilia-Romagna.

I componenti della Commissione paritetica Borsa Patate hanno analizzato l'andamento produttivo e commerciale della produzione di questa solanacea coltivata in Italia e all'estero.

A tutt'oggi, le difficoltà determinate da un andamento climatico anomalo restano ancora evidenti anche se le temperature di questo ultimo mese
hanno consentito un recupero delle coltivazioni; ma queste produrranno probabilmente meno. Per contro, i tuberi ad oggi scavati si presentano bene e sono di buona qualità. In Italia sono ormai finite le produzioni pugliesi; rimane una sola settimana di commercializzazione per il prodotto napoletano. Mancano circa 10 giorni all'avvio della scavatura del viterbese.

Al momento non è possibile fare delle previsioni sul futuro della pataticoltura europea, infatti pur confermando un aumento delle superfici coltivate stimata intorno al 3,5%, è prematuro rilasciare previsioni di produzione.

Data la giusta quantità di prodotto fino ad oggi immessa sul mercato nazionale, i prezzi si mantengono buoni e in linea con quelli della settimana precedente.

Contatti:
Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 6053391
Fax: (+39) 051 5872352
Data di pubblicazione: