L'UE sostiene il settore bananiero della Repubblica Dominicana
L'accordo sulle misure di accompagnamento per il settore banane prevede un contributo dall'UE di 16,34 milioni di euro e altri due milioni stanziati dai produttori locali che beneficeranno del progetto. Il piano è composto da tre parti: credito, assistenza tecnica e miglioramento delle condizioni lavorative.
Il ministro Luis Ramón Rodríguez ha riferito che questo accordo favorirà il rafforzamento dei programmi di sviluppo delle banane a favore dei produttori nazionali (rappresentati dall'Associazione Dominicana delle Banane - Adobanano), specialmente nell'implementazione di nuove tecnologie, controlli fitosanitari e buone pratiche agronomiche più efficienti, ecologiche e orientate allo sviluppo economico delle aziende agricole.
L'accordo avrà una durata di quattro anni e servirà a migliorare l'organizzazione del settore bananiero locale che, negli ultimi anni, ha mostrato una forte crescita.
La Repubblica Dominicana è tra i paesi leader nelle esportazioni di banane biologiche e convenzionali verso l'Europa e altre nazioni mondiali. Le esportazioni registrate l'anno scorso ammontavano a 300.000 tonnellate con la previsione di un aumento dei volumi per il 2013.
Fonte: Elnacional
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.