
La riconferma permetterà a Trentini di continuare il percorso avviato in vista della approvazione del nuovo regolamento sulla promozione dei prodotti agroalimentari, previsto per il prossimo biennio.
"In un momento in cui è diventato sempre più importante ricercare nuovi mercati, soprattutto extra europei, per collocare le produzioni agricole, e ortofrutticole in particolare, la promozione diventa lo strumento indispensabile per comunicare la qualità dell'offerta europea e accompagnare le imprese che vogliono raggiungere nuovi mercati", ha dichiarato Luciano Trentini.
Raggiunto da FreshPlaza, Luciano Trentini ha aggiunto: "Nel 2012 solo il 45% dei progetti presentati è stato approvato: è dunque necessario intensificare gli sforzi per migliorare la qualità dei progetti e sfruttare appieno le risorse a disposizione. La Commissione mira inoltre ad incrementare l'impegno per migliorare l'export verso i nuovi mercati: dopo il Vietnam, nel 2013 il Commissario Ciolos intende organizzare una missione commerciale in Corea e Giappone, con l'obiettivo di meglio comunicare i prodotti europei attraverso seminari, meeting e conferenze stampa."
"Un'occasione importante - ha concluso Trentini - anche per le nostre produzioni, in particolare per il kiwi, di cui l'Italia ha recentemente ottenuto, grazie all’impegno del Mipaaf, dei Servizi fitosanitari e del Cso, l'autorizzazione all'esportazione in Corea del Sud, mentre è in corso di valutazione la procedura per le sue spedizioni nel paese nipponico. Un'opportunità che deve essere colta, se si vuole contrastare la competitività dei nuovi paesi concorrenti."