In calo l'export polacco di pomodoro, ma si investe in migliori strutture serricole
"L'esportazione di pomodori polacchi è in calo dal 2008," riferisce Jan Nowakowski della Genesis Fresh. "Il volume più basso si è registrato nel 2011, quando in tuta Europa scoppiò la crisi dell'E.coli-EHEC".
Nowakowski aggiunge che non solo le esportazioni sono diminuite al punto tale che oggi la Polonia si ritrova ad essere un importatore netto di pomodori, ma che sono pure cambiati i mercati di destinazione dei pomodori polacchi. Se prima la maggior parte dell'export si orientava all'Europa occidentale, oggi si punta invece ai mercati dell'Est.
Anche il modo in cui vengono coltivati i pomodori sta cambiando. La produzione annuale polacca raggiunge le 700.000 tonnellate ed è ancora divisa tra il campo aperto e la serra; ma le serre stanno cambiando, in Polonia.
"Ci sono ancora significative quantità di serre di piccole dimensioni, che offrono il prodotto ai mercati locali od orientali - spiega Nowakowski - ma nuove serre, allo stato dell'arte, stanno sostituendo quelle costruite 20 o 30 anni fa."
Mentre il numero delle serre va diminuendo, ci si aspetta che la produzione di pomodoro sotto serra aumenterà, con i vecchi impianti che vengono sostituiti da quelli nuovi, a rese più elevate. Tanto più che le innovazioni tecnologiche che provengono dall'Olanda trovano terreno fertile in Polonia; Nowakowski ritiene che la qualità, la durata e il volume di pomodori polacchi aumenteranno. Una previsione ottima per potenziare anche quello che Nowakowski ritiene sia la migliore qualità dei pomodori polacchi: il loro sapore.
"La principale varietà di pomodoro tondo che coltiviamo è l'Admiro, che presenta un buon sapore, una buona durata di conservazione, e si mantiene fresco anche a lunga distanza", ha detto Nowakowski. "I nostri pomodori insalatari sono le varietà Growdena e Bogota, che hanno durate di conservazione più brevi, ma sono connotati entrambi da un grande gusto, apprezzato dai consumatori polacchi e russi".
Contatti:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel: + 48 22 378 34 05
Email: [email protected]
Web: www.genesisfresh.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.