Stati Uniti: crescono le vendite al dettaglio di ortofrutta nel primo trimestre 2013
Nel primo trimestre del 2013 i prodotti ortofrutticoli hanno registrato un andamento positivo negli Stati Uniti, sia in termini di valore che di volumi di vendita; stessa performance per la frutta e la verdura biologica e per i prodotti ad alto valore aggiunto. Lo rivela la relazione trimestrale sulle vendite al dettaglio "FreshFacts® on Retail" della United Fresh Foundation.
Il rapporto, realizzato in collaborazione con il Nielsen Perishables Group e sponsorizzato dalla Del Monte Fresh Produce, misura le tendenze sul prezzo al dettaglio e sui volumi di vendita dei 10 più importanti prodotti ortofrutticoli e di quelli ad alto valore aggiunto, dei prodotti bio e di altre categorie di prodotto.
La relazione ha rivelato che un aumento del 4,9% del prezzo medio di vendita al dettaglio ha portato ad un aumento del 7% nelle vendite medie e un aumento di volume del 2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. La frutta ha visto aumentare le vendite di quasi l'8%, gli ortaggi si sono avvicinati al 5,7%. Sono aumentati anche i volumi totali di frutta e verdura, rispettivamente dell'1,4% e del 2,1%.
I risultati hanno anche mostrato che 9 dei 10 principali prodotti frutticoli analizzati hanno registrato una crescita della redditività superiore al primo trimestre del 2012: agrumi, mele, specialità e meloni hanno registrato aumenti a doppia cifra che in genere corrispondono ad un aumento dei prezzi al dettaglio. Inoltre, la metà delle 10 più importanti categorie orticole sono aumentate sia in termini di rendita che di volumi, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, con nove delle categorie che mostrano un incremento delle vendite indipendentemente dai modesti aumenti dei prezzi di vendita al dettaglio.
La frutta ad alto valore aggiunto è aumentata sia in valore che in volumi, rispettivamente del 10,7% e del 2,9%, mentre durante il primo trimestre di quest'anno la frutta di IV gamma ha dominato, con l'81,5% delle vendite di categoria. Allo stesso modo, tre delle prime quattro categorie orticole a valore aggiunto hanno segnato aumenti a doppia cifra sia in rendita che in volumi, incrementi sostenuti da una media costante dei prezzi di vendita al dettaglio. Nel complesso, le verdure a valore aggiunto sono salite del 12,7% nelle vendite e del 12,1% in volume. Le vendite di prodotti biologici sono cresciute in valore: frutta e verdura bio sono aumentate rispettivamente del 24,4% e del 14,9%.
La relazione ha inoltre rilevato che nel primo trimestre 2013 il consumatore è sempre più attento a prodotti ispirati a tematiche globali e a prodotti a prezzo premium.
Fonte: foodproductdesign.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.