Nunhems propone Kirene, la nuova varieta' di melone Galia che cambia colore quando e' pronto per la raccolta
"Kirene è una varietà di Galia, ma con un bell'aspetto giallo", spiega Claude Guérin, Produce Chain Specialis di Nunhems.
Nunhems è il ramo della Bayer CropScience specializzato nelle sementi orticole, e Guérin dichiara che lo sviluppo del melone Kirene ha inteso soddisfare specificamente i desideri dei consumatori. "In passato si potevano trovare meloni sì gialli come colorazione, ma non ancora maturi", ha detto Guérin. "Il colore del Kirene, invece, consente di sapere quando il melone è maturo, rendendo la vita più facile per tutti quanti, lungo l'intera catena di fornitura".
Per garantirne la filiera, il nuovo melone è stato selezionato in modo da passare dal colore verde a quello giallo quando è pronto per essere raccolto, rendendo facile per produttori, dettaglianti e consumatori sapere con certezza quando il frutto raggiunge la maturità. Questo avviene in un momento particolare durante la stagione estiva, quando sul mercato europeo nessun altro melone può vantare un tale aspetto.
Oltre a ciò, Kirene diffonde un profumo meraviglioso che spinge gli acquirenti ad acquistarlo preferendolo a tutti gli altri. "Kirene è una manna per i rivenditori, perché nei mesi di giugno e luglio, quando è disponibile, è l'unica varietà che ha tutti i crismi della maturità", ha detto Guérin.
I coltivatori apprezzano anche la tenuta delle piante durante la stagione di crescita e le rese durante la raccolta. Ma, soprattutto, il frutto diventa giallo solo quando è maturo; prima di allora non lo è mai. Questo è importante per i coltivatori, perché così sanno esattamente quando raccogliere i meloni; è importante poi per i rivenditori, perché sanno cosa mettere a scaffale, ed è infine importante per i consumatori, i quali sanno che stanno acquistando un frutto che si trova al suo picco di sapore.
Per il futuro, Guérin precisa come si stia lavorando per estendere questo concetto del Galia Kirene anche per i prossimi meloni, in modo che possano crescere prima e dopo la finestra di disponibilità del Kirene a giugno e luglio.
"La più grande produzione di questa varietà si trova ora in Spagna, e il frutto viene spedito in tutta Europa", ha detto Guérin. "Ora è nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Germania e arriverà probabilmente anche in Russia".
Contatti per l'Italia:
Nunhems Italy
Via Ghiarone, 2
40019 Sant'Agata Bolognese (BO) - Italy
Tel.: (+39) 051 6817411
Fax: (+39) 051 6817400
Email: [email protected]
Web: www.nunhems.it
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.