Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Don Camillo

Offerta discontinua, ma prezzi soddisfacenti per meloni e mini angurie

"Guardando agli ultimi 30 anni, il 2013 è il più strano sotto tutti i punti di vista. Il maltempo concentrato nei mesi in cui le piantine avrebbero dovuto attecchire è causa di un'offerta discontinua, mentre le variazioni climatiche ancora in corso fanno sì che, di fronte a scarsità di prodotto a disposizione, si alternino momenti di grandissima richiesta a momenti di calma piatta", così Ettore Cagna (nella foto), presidente della Agricola Don Camillo spiega a FreshPlaza l'andamento commerciale di meloni e mini angurie.

"Questa settimana, ad esempio, c'è poca disponibilità di melone, la prossima ce ne sarà di più e, finalmente, a fine luglio le cose dovrebbero stabilizzarsi - continua Ettore - Tutto questo influenza, ovviamente, anche i prezzi. Mediamente, fino ad ora, l'anormalità ha portato a quotazioni piuttosto sostenute che, anche se in presenza di poca offerta, sono positive per i produttori."



"Fortunatamente, come per gli anni precedenti, la concorrenza dei produttori esteri è praticamente assente. Il consumatore italiano è infatti molto attento e, a parità di prodotto - non è questo il caso, visto che il prodotto nazionale è migliore - sta attento a scegliere quello di provenienza nazionale."

"Il nostro canale commerciale più importante - prosegue Walter Benelli (nella foto), responsabile commerciale della Don Camillo - è rappresentato dalla grande distribuzione organizzata, sia italiana che estera. Siamo molto soddisfatti dall'incremento dell'export, che tutti gli anni presenta dati in crescita."

"Per quanto riguarda la mini anguria, si verifica la stessa discontinuità nell'offerta riscontrata con il melone: la settimana scorsa c'era mancanza di prodotto, mentre in questa abbiamo più disponibilità. Si tratta però di un'annata positiva, stiamo osservando una forte crescita della domanda sia in Italia che all'estero. Abbiamo puntato molto, credendoci, su questo prodotto e siamo felici di constatare che il mercato risponde positivamente", conclude Walter Benelli.



La Agricola Don Camillo aderisce a Ortofrutta d'Italia, la campagna di comunicazione gestita dal Cso – Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara per favorire la conoscenza e il consumo delle produzioni ortofrutticole italiane di stagione.

Contatti:
Agricola DonCamillo Srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: [email protected]
Web: www.melonedoncamillo.it