Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati a marzo 2013

FruitImprese: ultimi dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano

Secondo gli ultimi dati elaborati da FruitImprese, nel primo trimestre del 2013 si è registrato ancora un calo dei volumi esportati di frutta e verdura dall'Italia, a fronte del quale vi è stato un aumento del valore. Risultano invece in aumento le importazioni sia in quantità (+4,8%) che in valore (+9,5%). Il saldo è di circa 347 milioni di euro, con un incremento del 4,5% rispetto al primo trimestre del 2012.

Complessivamente, nel primo trimestre 2013, l'Italia ha esportato circa 947.000 tonnellate (-12,4%) per un valore di 1,73 miliardi di euro (+7,8%).

Risultano in diminuzione i flussi diretti all'estero di ortaggi (-7,6%), agrumi (-6%) e frutta fresca (-17,6%); solo il comparto della frutta secca ha aumentato i volumi (+8,6%). In termini di valore, il segno è positivo per tutti i comparti: ortaggi +3,5%, agrumi +23%, frutta fresca +10,5% e frutta secca +1,9%.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Per quanto riguarda le importazioni, l'Italia ha importato circa 865 mila tonnellate di ortofrutticoli per un valore di 726 milioni di euro.

Tra i singoli comparti, si segnala un incremento in volume per gli ortaggi (+5,5%), gli agrumi (+19,5%), e la frutta tropicale (+3%). In controtendenza la frutta fresca (-0,5%) e la frutta secca (-22,3%). In termini di valore, segno positivo per tutti i comparti ad eccezione della frutta fresca (-2,8%).

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46
00195 Roma
Tel.: (+39) 06 37515147
Fax: (+39) 06 3723659
Email: [email protected]
Web: www.fruitimprese.it
Data di pubblicazione: