Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: prezzo basso per l'aglio, una buona notizia per il mercato d'esportazione

La stagione 2013 dell'aglio cinese è ancora in corso e la situazione di quest'anno è molto diversa da quella del 2012.

I prezzi registrati in questa nuova stagione sono bassi; ciò è dovuto alla ingente quantità di prodotto risalente al raccolto dello scorso anno e ancora giacente nei magazzini (130.000 tonnellate), mentre le rese 2013 sono superiori all'anno scorso. La raccolta è iniziata il 22 maggio scorso.



Secondo Vivien Li dell'azienda Heng Feng, la dimensione delle teste d'aglio è più grande rispetto allo scorso anno, quando era più piccola di 4,5 centimetri; il 50% del raccolto è infatti intorno ai 5-5,5 centimetri, mentre il 30% è di 5,5-6 centimetri di diametro. "Attualmente si stima che l'incremento della resa totale sia intorno al 20% almeno; in alcune zone la produzione potrebbe aumentare del 30%. La qualità è molto buona soprattutto nelle nuove aree di impianto".



Alcune delle prime partite raccolte sono già state vendute sui mercati, e il prezzo è basso. Vivien Li fa notare la somiglianza con il trend del 2011. "Mentre il nuovo aglio va asciugandosi e seccandosi, il prezzo non vedrà un notevole aumento; anzi, in questa stagione potrebbe anche diminuire, fino a quando non ci saranno circostanze speciali sul mercato, come l'intervento di alcuni grandi speculatori, che fanno incetta di ingenti quantitativi di prodotto."



D'altra parte, l'aglio disidratato incontrerà una grande richiesta. Lo stoccaggio di aglio disidratato è inferiore, in tutta la Cina, alle 20.000 tonnellate, mentre ogni anno il paese ne esporta circa 150.000 tonnellate. Si stima che in questa stagione un milione di tonnellate di aglio di piccola taglia saranno destinati alla produzione di aglio disidratato.



Questa stagione potrebbe dunque risultare buona per l'importazione dell'aglio. Il volume delle esportazioni di aglio cinese si stima infatti in aumento del 30% rispetto allo scorso anno: merito del basso prezzo e della buona qualità.

Per maggiori informazioni:
Vivien Li
Hengfeng Fresh Produce Co., Ltd
Tel: +86 530 8275988
Mob: +86 182 540 55579
Fax: +86 530 8191288
Email: [email protected]
Web: www.hengfengfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: